Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.27

Cremona Finestre,infissi e mobili nei Conventi abbandonati di Daniele Disingrini

Che entra oggi all'interno dei due conventi di Corpus Domini e San Benedetto, si accorgerà che ovunque ci sono i telai delle finestre e delle porte scardinati e buttati alla rinfusa.

| Scritto da Redazione
Cremona Finestre,infissi e mobili nei Conventi abbandonati  di Daniele Disingrini Cremona Finestre,infissi e mobili nei Conventi abbandonati  di Daniele Disingrini

Cremona Le finestre e gli infissi dei Conventi abbandonati  di Daniele Disingrini

Che entra oggi all'interno dei due conventi di Corpus Domini e San Benedetto, si accorgerà che ovunque ci sono i telai delle finestre e delle porte scardinati e buttati alla rinfusa.

Non esiste una sola finestra integra o una sola porta in sito.

Chi ha fatto questo ha agito in modo brutale, molto spesso gettando a terra le finestre in modo che i vetri si frantumassero.

Non si tratta di atti vandalici che possono essere addebitati a persone di passaggio o estranee, ma possiamo dire che chi ha commissionato questa operazione lo ha fatto in modo mirato, una vera e propria operazione politica di distruzione dei due conventi affinché rovinassero.

Ora, i telai, anche se molto deteriorati e privi di vetri, sono ancora lì, per terra o appoggiati ai muri.

Vorremmo che il progetto di ripristino dei due conventi prenda in considerazione la possibilità di RIPOSIZIONARE GLI STESSI TELAI DELLE FINESTRE.

GLI OGGETTI E I MOBILI

Nei conventi abbandonati di San Benedetto e Corpus Domini ancora oggi esistono testimonianze delle persone che vi abitarono.

Probabilmente un progetto di sgombero dei due conventi non prevede una attenta salvaguardia di questi oggetti.

Una salvaguardia che può essere attuata soltanto se i lavori di riassetto sono portati avanti in modo lento e scrupoloso. Il progetto del Comune, attualmente in fase di elaborazione, prevederà tanta attenzione e scrupolosità? 

Fonte FB Cremona Ancor 

3045 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online