Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 11.20

Cremona, Giulia Attili e Monica Cattarossi in concerto al Museo del Violino

Appuntamento domenica alle 11:00. Ingresso: 10 €

| Scritto da Redazione
Cremona, Giulia Attili e Monica Cattarossi in concerto al Museo del Violino

Domenica 24 aprile, alle ore 11:00, all’Auditorium del Museo del Violino di Cremona, si esibirà la violoncellista Giulia Attili, con la pianista Monica Cattarossi. Il programma prevede, di Ottorino Respighi, l’Adagio con variazioni; di Dmitri Shostakovich, la Sonata in re minore per violoncello e pianoforte, op. 40; di Niccolò Paganini, la Sonata a preghiera “Variazioni su Mosè”.



Attili, giovanissima, nasce il 15 dicembre 2000 a Roma e a sette anni inizia lo studio del violoncello sotto la guida del Maestro Giorgio Schultis. A otto anni ottiene il premio speciale Mozart dal Rotary Club. A dieci anni debutta al Teatro Ghione di Roma e da allora ha all’attivo esecuzioni in sale da concerto e teatri in Italia e all’estero. Nel 2011, come premio di rappresentanza, riceve una medaglia da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. È vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Tra questi, il 1° premio al Torneo Internazionale di Musica nel luglio 2012 a Parigi, diventando a undici anni la più giovane vincitrice nella storia del Torneo; nel novembre 2015, 1° premio al David Popper International Cello Competition in Ungheria, ottenendo inoltre il premio speciale della giuria per la migliore esecuzione della Concert Polonaise op. 14 di Popper. Dal 2014 studia con il Maestro Antonio Meneses, in Svizzera e a Siena, allieva dei corsi estivi di perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana, presso cui ottiene due diplomi di merito e una borsa di studio. Dal 2015 è allieva della classe di violoncello del Maestro Meneses del corso di alto perfezionamento dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona.



Cattarossi, nata a Treviso e diplomatasi presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia, si è dedicata con particolare passione alla musica da camera. Ha studiato con il M° Jacques Rouvier, il M° Konstantin Bogino e il M° Andrea Lucchesini; ha completato il biennio di specializzazione sotto la guida del M° Alberto Baldrighi, laureandosi con il massimo dei voti e la menzione d’onore e ha concluso gli studi universitari laureandosi col massimo dei voti e la lode in Musicologia, presso l’Università di Cremona. Oltre a suonare come solista con varie orchestre in Europa, è regolarmente invitata in prestigiosi festival, tra cui Montepellier, Kuhmo, Ohrid, Kronberg, Città delle Nazioni; da anni è presente nelle stagioni di associazioni concertistiche come la Società dei Concerti di Milano, l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Firenze e ha suonato presso la Carnegie Hall di New York, Kuhmo e Arts Center Hall di Seoul, Hercules Saal di Monaco, Kitara Hall di Sapporo, Salle Cortot a Parigi, Teatro Itaim a Sao Paolo; è partner del violoncellista Enrico Dindo e affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica, come pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, l’Accademia W. Stauffer di Cremona, il Mozarteum di Salisburgo e come docente di Musica da Camera presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia.

2042 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria