Sabato, 11 maggio 2024 - ore 08.14

Cremona. I Podisti di Madignano alla celebre Marcialonga Running

Una trasferta sportiva di successo per i podisti della Polisportiva Madignanese che domenica 7 settembre hanno preso parte alla 12ª edizione della Marcialonga Running, la celebre corsa nel cuore delle Dolomiti trentine, con partenza da Moena (Val di Fassa) e arrivo a Cavalese (Val di Fiemme)

| Scritto da Redazione
Cremona. I Podisti di Madignano alla celebre Marcialonga Running

La manifestazione, di caratura internazionale, è frutto della stessa organizzazione della famosissima Marcialonga invernale con gli sci da fondo e ha visto quest’anno al via nel centro di Moena circa 1600 partecipanti.

La corsa, di 25,5 chilometri, si snoda attraverso gli splendidi boschi delle Valli di Fassa e Fiemme, seguendo per ampi tratti il percorso della ciclopedonale sul torrente Avisio, attraversando suggestivi centri abitati come Predazzo e Ziano di Fiemme per poi arrivare, al termine di una salita impegnativa e “nervosa” di circa 4 chilometri, nel grazioso centro di Cavalese.

Un tragitto tra i più belli in assoluto per una manifestazione podistica, sia da un punto di vista panoramico che naturalistico e arricchito dalla sentita partecipazione delle comunità locali, con un folto pubblico ai bordi delle strade per incitare gli atleti.

La spedizione madignanese è giunta in Trentino alla vigilia della gara, dedicando la giornata di sabato ad una piacevole escursione in un rifugio tra le montagne del Passo di San Pellegrino, a quota 2000 metri.

La domenica ha visto invece prendere parte alla corsa tre “alfieri” del gruppo podistico (Serafino Bellani, Marco Maderna e Luca Viola) che, incoraggiati lungo il percorso e all’arrivo da amici e parenti, hanno tutti ben figurato. Infatti, dopo una partenza con un ritmo decisamente veloce, favorito anche dal primo tratto in leggera discesa, hanno saputo stringere i denti e tenere duro sui ripidi tornanti della salita finale.

Per la cronaca, in campo maschile si è registrato il record della corsa, stabilito dal keniano Kiprop Limo, vincitore con lo strepitoso tempo di 1h17’58’’. Tra le donne, Eliana Patelli ha invece centrato il suo terzo successo in 1h35’27”.

Anche i nostri portacolori si sono espressi ad alto livello, in particolare Luca ha concluso la gara al 79° posto assoluto con il tempo di 1h40’50’’, Marco è giunto 83° con un ritardo di soli 30”, mentre Serafino ha tagliato il traguardo nelle retrovie, pur in presenza di un incoraggiante 50° posto nella propria categoria di arzilli vecchietti con il tempo di 2h18’.

La trasferta si è infine conclusa con il tradizionale pranzo sociale del gruppo di Madignano, una piacevole occasione per gli atleti di recuperare le forze e per festeggiare insieme l’ottima riuscita della spedizione trentina.

1521 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria