Domenica, 19 maggio 2024 - ore 14.10

Cremona, il Caravaggio del Museo Civico Ala Ponzone protagonista su Rai 5

La trasmissione in onda venerdì 24 febbraio, alle ore 21:15, su Rai 5

| Scritto da Redazione
Cremona, il Caravaggio del Museo Civico Ala Ponzone protagonista su Rai 5

S. Francesco in meditazione di Caravaggio, un gioiello della Pinacoteca di Cremona, protagonista della nona puntata di La vera natura di Caravaggio, trasmissione condotta da Tomaso Montanari con la regia di Luca Criscenti, in onda venerdì 24 febbraio, alle ore 21:15, su Rai 5. Il programma, che ha preso il via il 16 dicembre 2016, ripercorre la vicenda biografica e artistica del pittore lombardo, attingendo alle fonti dell’epoca e agli scritti degli studiosi più attenti, senza mai cedere alla tentazione di clamorose rivelazioni, proponendo invece un’interpretazione originale, dell’artista, non priva di sorprendenti scoperte.

“Nessun artista della nostra storia – come ha detto Montanari all’esordio della trasmissione – ha saputo dire la verità con la forza e la coerenza di Caravaggio. Dire la verità sulla fragilità del nostro corpo, dire la verità sulla potenza del nostro sguardo, che può davvero cambiare il mondo”. Caravaggio viene seguito e conosciuto, anno per anno, opera per opera, cercando di scoprirne appunto la vera natura. Per questo il programma, anche grazie a una fotografia in 4k, “entra” nelle tele, segue i tratti del pennello, legge i nessi con il contesto, che sia esistente o ormai perduto.

La puntata in onda venerdì 24 febbraio, dal titolo La dignità dei corpi, è incentrata sul periodo in cui Caravaggio, dopo l’omicidio di Ranuccio Tommasoni, è in fuga da Roma con una condanna a morte e raggiunge prima Palestrina e poi Napoli. In questo periodo il celebre pittore lombardo realizza altri capolavori che Montanari analizza centimetro per centimetro, raccontandone la forma e la sostanza: Cena in Emmaus (Milano, Pinacoteca di Brera), il nostro S. Francesco in meditazione, Le sette opere di Misericordia (Napoli, Pio Monte della Misericordia), Salomè con la testa del Battista (Londra, National Gallery), Davide con la testa di Golia (Vienna, Kunsthistorisches Museum), Crocifissione di S. Andrea (Cleveland, Cleveland Museum of Art), Flagellazione di Cristo (Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte), Flagellazione di Cristo (Rouen, Musée des Beaux-Arts).

1247 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria