Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 00.14

Cremona, il programma della festa del Volontariato

| Scritto da Redazione
Cremona, il programma della festa del Volontariato
La Festa del Volontariato di Cremona promossa dal Cisvol – CSV di Cremona, Forum Terzo Settore e dalle associazioni di volontariato di Cremona e del Cremonese torna domenica 22 settembre in Piazza del Comune e in Piazza Stradivari per rilanciare la sfida annunciata nel corso della scorsa edizione: in un panorama sociale in rapido mutamento, anche il volontariato è chiamato al cambiamento.




. La Festa di Cremona è organizzata con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Cremona, Azienda Sociale Cremonese, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, e il patrocinio di Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico per la Lombardia – Cremona, ASL Cremona – Regione Lombardia e il contributo di VivereCremonaCassa Padana. La Festa si inserisce nell’ambito dell’Anno Europeo dei Cittadini 2013.

LA FESTA

126 associazioni saranno presenti coi loro stand, per tutta la giornata, nelle due piazze. Un mosaico, quello che si comporrà il 22 settembre, che fornirà un profilo completo dell’associazionismo cremonese. Dalla cultura alla disabilità, dai diritti alla sostenibilità. E insieme alle associazioni musica, teatro e danza, oltre che attività per i bambini e gli adulti con RicicliAMO, il laboratorio di riciclo a cura dei volontari del Servizio Volontario Europeo, le visite guidate di Cremona Sotterranea, gli spettacoli di RdB  Blue CompanyTeatrodanza, i concerti di Voz LatinaDiskantoComplesso Bandistico Città di Cremona. E poi dibattiti e discussioni con il Live Space Sharing sul tema della città e dello spazio pubblico curato da Arya, focus sulle possibilità di volontariato in Europa, diritti di cittadinanza e altro ancora.

COME “ERBE ESSENZIALI”

Il tema del “bosco del volontariato”, abbracciato nel corso della festa dello scorso anno, ritorna con una nuova declinazione: cittadini e associazioni vengono stavolta descritti come “erbe essenziali” e preziose per la vita e gli equilibri di un complesso “ecosistema”.

«Siamo partiti, l’anno scorso, con l’immagine dell’ecosistema di un bosco ricco, variegato e complesso, capace di  emanare profumi  e riflettere i colori nelle nostre comunità – ricorda il presidente del Cisvol Giorgio Reali -. Esistono altre componenti, dentro e fuori il bosco, che fanno comunque parte di questo ecosistema: sono  ‘le erbacce’, quelle che nascono, crescono e a volte si moltiplicano. Credo si debbano produrre nuovi strumenti, che sia utile ripensare  il modo in cui si osservano le cose: è utile attrezzarci per rispondere a una crisi, o meglio a un “sistema-erbaccia” particolarmente mordente e complesso. Ripartiamo ragionando sull’identità del volontariato e sul suo ruolo, pensiamo a quali responsabilità abbiamo o vorremmo avere all’interno di un sistema socio-politico e istituzionale che troppo spesso non riesce più a garantire  a tutti i cittadini gli stessi diritti».

«Non sempre quello che è nuovo, o diverso, o inaspettato, o imprevedibile, è minaccioso, ostile. È quello che capita alle erbacce. (…) Comunque la pensiamo, siamo chiamati ad uno sforzo di convivenza, di rivisitazione del nostro eco-sistema di relazioni. Che non significa assenza di regole, ma una disponibilità a rivisitarle. Che ci chiama a capacità inedite di lettura del contesto, dei nuovi bisogni», scrive il sociologo Mauro Ferrari, l’autore del documento alla base del percorso di preparazione della Festa 2013 che ha lavorato a contatto con le associazioni partecipanti.

Non mancherà un contributo del Forum del Terzo Settore che per martedì 17 settembre alle ore 17.30 in Sala Zanoni (via del Vecchio Passeggio 1) ha organizzato un incontro dal titolo Prove tecniche di nuovo welfare in Lombardia Il Terzo Settore di fronte alle novità normative: «Mantenendo la metafora del bosco, dobbiamo conoscere i nostri sentieri, comprendere come si intrecciano ma anche capire come si inseriscono nella immensa foresta che ci circonda» spiegano Daniela Polenghi del Forum Provinciale e Guido Bussi del Forum Cremonese.

IL NON-PROFIT ITALIANO: DINAMICO E IN CRESCITA

La Festa del Volontariato di quest’anno arriva a pochi mesi di distanza dalla pubblicazione del IX censimento generale dell’industria e dei servizi. Diffuso nel mese di luglio dall’Istat, il censimento ha sottolineato come il settore più dinamico dell’ultimo decennio in Italia sia stato il non-profit: le istituzioni del comparto sono aumentate del 28% e gli addetti del 39,4% con 4,7 milioni di volontari. Il non profit cresce soprattutto nel Nord e nel Centro Italia, con punte più alte di presenza e attività in Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Il settore conta sul contributo lavorativo di 4,7 milioni di volontari, 681mila dipendenti, 270mila lavoratori esterni e 5mila lavoratori temporanei. Nel tessuto produttivo italiano, il non profit occupa una posizione significativa: il 6,4 per cento delle unità economiche attive.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013

Piazza del Comune

  • Ore 10.00 – Apertura della XXII Festa del Volontariato
  • Ore 10.30 – Maschile e Femminile nel bosco del volontariato: erbe che curano – Animazione teatrale invisibile
  • Ore 11.00 – Messa in Duomo animata dai volontari Caritas
  • Ore 11.30 – Diventare cittadini europei: esperienze di Volontariato internazionale – In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona
  • Ore 16.00 – “Eden”, Spettacolo di Danza a cura di Associazione RdB Blue Company
  • Ore 16.30 – Sfilata equosolidale a cura di Nonsolonoi
  • Ore 17.00 – Live Space Sharing, dibattito sul tema della città e dello spazio pubblico – a cura di Arya (Loggia dei Militi)
  • Ore 17.30 – ‘Musica dal Nuovo Mondo’ con il Coro Voz Latina
  • Ore 18.00 – Concerto del Complesso Bandistico Città di Cremona

Loggia dei Militi

Space Sharing – Installazione dell’Associazione Arya – Giovani architetti Cremona (progetto vincitore bando Think Town)

Piazza Stradivari

  • Ore 10.30 – “Cremona vista da sotto” – Presentazione visite guidate – A cura di Cremona Sotterranea
  • Ore 12.00 – Preghiera di tutte le religioni – A cura del Tavolo Interreligioso
  • Ore 15.00 – Diventare cittadini europei: esperienze di Volontariato internazionale – In collaborazione con Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona
  • Ore 15.30 – RicicliAMO Laboratorio di riciclo – A cura dei volontari SVE
  • Ore 15.45 – ‘Scoop Cafè’ Spettacolo integrato – A cura di EINAUDI e Di.Di.A.Psi.
  • Ore 16.30 – ’Il cuore ha talento’ – proposto da Teatrodanza AICS e Acli Provinciali
  • Ore 18.15 – ‘Musica contro il silenzio’: Diskanto in concerto per reagire all’indifferenza

Sala Spazio Comune

  • Ore 11.30 – ‘Cittadinanza diritto o concessione’ – Presentazione Guida pratica alla cittadinanza per stranieri – A cura dell’ Associazione Immigrati Cittadini
  • Ore 17.00 – ‘Incontro: Storie di vite sospese: Esperienze migranti’ all’interno della rassegna ‘Chiacchiere in Cortile’ – In collaborazione con Donne Senza Frontiere, Centro per le Famiglie e Centro Interculturale Mondinsieme del Comune di Cremona

Durante tutta la giornata ‘Spazio Video’ con: Abilita.reTe, Gruppo Articolo 32, Aima, Shanti, Baskin, Anffas, ACAPN

Nelle 2 piazze

Animazioni e laboratori per bambini proposti presso gli stand di: Gruppo A.N.A.I. Protezione Civile San Bassano, CCSVI nella Sclerosi Multipla Cremona, Associazione Famiglia di Famiglie, Servizio Volontario Europeo

1080 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria