Domenica, 28 aprile 2024 - ore 23.18

Cremona. Nel weekend, la 7ª Festa in Cortile del Circolo Arcipelago

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre, nel cortile del Circolo Arcipelago di Via Speciano, tre giorni di aggregazione, cucina, musica e cultura

| Scritto da Redazione
Cremona. Nel weekend, la 7ª Festa in Cortile del Circolo Arcipelago

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, ogni giorno dalle 19:00 a mezzanotte (sabato apertura speciale già dalle 16:00), il cortile del Circolo Arcipelago di Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2014) si anima con tre giorni di musica e cucina (dalla nostrana alla vegetariana). Il servizio bar sarà attivo con birre alla spina, bibite equosolidali e acqua bene comune. La festa è confermata con qualsiasi condizione climatica: in caso di maltempo, le attività si svolgeranno all’interno del Circolo.

Il concerto di venerdì 12 (ore 21:00) vedrà sul palco i Beaucoup Fish (Matteo Gosi, voce, piano e synth; Giovanni Gosi, voce, chitarre elettriche; Roberto Calvi, voce, chitarre elettriche, chitarre acustiche, mandolino; Filippo Mannello, basso elettrico, cori; Stefano Uggeri, batteria, percussioni, cori, a cui si aggiunge per l’occasione il chitarrista Simone Siano).

Attivi dal 1999, i Beaucoup Fish sono la formazione pop rock che, partendo da Cremona, ha conseguito il maggior riscontro nazionale degli anni Duemila. Dopo i primi anni di gavetta, nel 2006 la band pubblica l’album di debutto Come L’Acqua, definito dalla rivista Il Mucchio Selvaggio «un disco sfacciatamente pop, arricchito da una mano di vernice elettronica discreta, una scrittura elegante e una gran cura per i suoni». Nello stesso anno, grazie al successo del disco, il gruppo vince il Premio Rivelazione Indie Rock 2006 al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza.

Il lavoro successivo è Lascio Tutto, registrato tra febbraio e marzo 2009 alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, con la produzione artistica di Taketo Gohara (Vinicio Capossela, Edda, Ministri, Marta Sui Tubi…). Alcuni dei brani sono impreziositi dalle orchestrazioni di Davide Rossi (Goldfrapp, Coldplay, Afterhours…) e dai fiati di Achille Succi e Mauro Ottolini. Il disco ha sonorità più calde del precedente, grazie all’utilizzo di vecchi sintetizzatori Moog e organi Hammond.

I Beaucoup Fish festeggiano al Circolo Arcipelago i 15 anni di attività con un personalissimo omaggio alla cult band inglese degli Elbow, gruppo che l’ensemble cremonese ama molto e da cui ha tratto influenza e ispirazione.

Sabato 13, la festa inizierà già alle 16:00 con Dynamite, il progetto che il Circolo Arcipelago dedica alla cultura hip hop. E tutti i rami del grande albero hip hop si svilupperanno in una grande jam, che vedrà sul palco la musica dei dj Febbo, Soul Solgia e Dekobeatz, il rap dei Soul Patrol (gli stessi Febbo e Soul Solgia) e di Corrotto, la danza della Wisp Crew e il live painting di Deko One, Dim e Luogocomune. Ci sarà spazio anche per infuocate session di freestyle.

In serata, alle 21:00, suoneranno gli Ugostiglitz (gli asolani Thomas Baruffaldi, voce, chitarra; Samuele Pedrazzani, chitarra, sassofono, cori; Davide Chiari, basso, cori; e il suzzarese Riccardo D’Errico, batteria). L’attività del gruppo ha inizio nella primavera del 2013, periodo durante il quale, in sala prove, cominciano a prendere forma i primi brani. L’affiatamento della band consente alle canzoni di nascere, una dopo l’altra, con naturalezza e semplicità. Dopo cinque mesi di prove e sperimentazioni, nell’agosto 2013 il gruppo registra il primo ep, omonimo, al TUP Studio di Brescia. Nelle tracce registrate, dal sapore grezzo e incisivo, ma anche profondo e suggestivo, si possono cogliere influenze blues, funk e rock spiccatamente Seventies, unite a sonorità più moderne che riconducono all’alternative rock e alla musica leggera italiana. Dal vivo, gli Ugostiglitz esordiscono il 18 ottobre 2013 sul palco del Lio Bar di Brescia, aprendo il concerto dei Fast Animals And Slow Kids. Dall’aprile 2014 l’ep è finalmente disponibile, sia su supporto fisico, che gratuitamente online.

Domenica 14, la festa si chiuderà con l’esibizione dei Valéry Larbaud, gruppo rock d’autore ampiamente rodato e di grande esperienza. Il concerto sarà occasione per festeggiare i 15 di attività della band, che proprio nel settembre 1999 muoveva i primi passi. L’ultimo lavoro della nutrita discografia del gruppo è un ep di sette brani, intitolato Io Come Sto? e definito dal gruppo stesso «Un disco di case che si svuotano, città avvelenate, colleghi impazziti e la follia come rifugio, supereroi del quotidiano, luminose scoperte anche nei giorni di pioggia battente». L’ep verrà eseguito per intero dal vivo. Il quintetto, spesso protagonista di iniziative organizzate dal Circolo Arcipelago e – più in generale – da Arci Cremona, è guidato da Diego Pallavera (voce e testi) e vede i fratelli Paolo e Davide Ciuchi rispettivamente alla chitarra e al piano elettrici, con Manuel Landi alla batteria. Una recentissima new entry è invece il bassista Stefano Rinaldi.

2096 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria