Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.54

Cremona, Oleificio Zucchi al Porte Aperte Festival con un doppio appuntamento

Venerdì 1 luglio alle 17:30 a SpazioComune si presenta il libro “L’olio non cresce sugli alberi” di Giovanni Zucchi; a seguire, sessione di blending experience

| Scritto da Redazione
Cremona, Oleificio Zucchi al Porte Aperte Festival con un doppio appuntamento

Venerdì 1 luglio, alle 17:30, a Cremona, presso SpazioComune (Piazza Stradivari, 7), a partecipazione gratuita su prenotazione (all’e-mail: porteapertefestival@gmail.com), Oleificio Zucchi, storica azienda olearia cremonese specialista nella produzione di oli da oliva e oli da semi a marchio proprio e per marche private, sarà tra i protagonisti del ricco cartellone di eventi del Porte Aperte Festival, manifestazione che per tutto il weekend (1, 2 e 3 luglio) animerà diversi punti della città. Radicata da oltre un secolo nella vita e nel tessuto economico cittadino, l’azienda guidata dalla famiglia Zucchi contribuisce al progetto di cultura partecipata e rigenerazione urbana del Porte Aperte Festival, attraverso diverse iniziative di diffusione della cultura dell’olio e dell’arte del blending.

Giovanni Zucchi, amministratore delegato e blendmaster di Oleificio Zucchi, presenterà il proprio libro L’olio non cresce sugli alberi, sottotitolato L’arte del blending: come nasce un olio di grande qualità. Pubblicato nel 2014 e giunto alla seconda ristampa, il libro s’iscrive idealmente nel solco della tradizione di eccellenza del territorio cremonese nelle produzioni agroalimentari, raccontando con competenza e passione, realtà e segreti della filiera dell’olio extravergine di oliva. Zucchi, in compagnia del giornalista Nicola Arrigoni, condividerà con il pubblico la propria esperienza all’interno del lungo e complesso percorso dell’olio dalla raccolta alle nostre tavole, soffermandosi in particolare sull’arte del blending, ovvero l’expertise tutta italiana nel valorizzare le caratteristiche di oli da cultivar e provenienze diverse, combinandoli per dare vita ad accostamenti unici per profumi e sapore.

La presentazione sarà seguita e completata da una sessione di blending experience, una particolare e coinvolgente esperienza teorico-pratica in cui i partecipanti hanno modo di imparare a creare un proprio blend di oli extra vergine di oliva, mettendo alla prova creatività e percezioni sensoriali secondo un approccio sartoriale dagli esiti sorprendenti. Date le sue peculiari caratteristiche, la partecipazione alla blending experience sarà su prenotazione con un tetto massimo di 15 adesioni. Per prenotarsi è sufficiente inviare una e-mail con i propri riferimenti all’indirizzo porteapertefestival@gmail.com.

La passione, l’intuito e la competenza che guidano Giovanni Zucchi nella ricerca di sempre nuovi equilibri per i blending di Oleificio Zucchi saranno protagonisti di tutte e tre le serate del Porte Aperte Festival attraverso il video sull’arte del blending proiettato ai cambi di spettacolo sul palco allestito presso l’antica Porta Mosa.

1160 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria