Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 14.22

Cremona oltre le mura: conversazioni con Giulio Grimozzi al Museo del Cambonino

Gli appuntamenti il 17 e 31 maggio

| Scritto da Redazione
Cremona oltre le mura: conversazioni con Giulio Grimozzi al Museo del Cambonino

Nel mese di maggio il Museo della civiltà contadina “Il Cambonino vecchio” (viale Cambonino, 22) organizza due incontri dedicati alla città e alla sua geometria dal titolo Cremona oltre le mura, conversazioni con Giulio Grimozzi.

Il primo appuntamento è per martedì 17 maggio alle 17,00 con Guardiamoci attorno - divagazioni sulla geometria universale. Durante l’incontro verrà richiamata l'attenzione su ciò che abbiamo sotto gli occhi costantemente e ovunque e che non siamo più in grado di vedere perché sopraffatti dal vortice dei pensieri quotidiani. Giulio Grimozzi farà notare quel meraviglioso comporsi di forme geometriche che si compie attorno a noi nel mondo e oltre, governato da stupefacenti e misteriose leggi.

Il secondo appuntamento è programmato per martedì 31 maggio, sempre alle 17,00, con La congettura di Federico II - Torrazzo - Castel del Monte – Stonehenge, una verifica topografica. Il relatore dopo aver richiamate brevemente notizie storiche sul Torrazzo, illustrerà il lavoro di verifica di una congettura di Federico II che lega la nostra grande torre con Castel del Monte, costruito presso Andria per volontà dell'Imperatore e verranno svelati alcuni sorprendenti particolari costruttivi rigorosamente realizzati rispettando la regola aurea e il pensiero esoterico di Federico.

L’ingresso agli incontri è libero, nel rispetto della normativa anti Covid-19.

Per informazioni: Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio - viale Cambonino, 22 - Cremona, telefono 0372 560025, mail: museo.cambonino@comune.cremona.it

642 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria