Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 08.31

Cremona Padania Acque ha accompagnato bambini del Grest 2016 nell’emozionante viaggio dell’acqua

Tre visite speciali, le scorse settimane, presso la sede di Padania Acque: i bambini e ragazzi del grest delle parrocchie di San Sebastiano, San Bartolomeo (Picenengo) e San Francesco d’Assisi alla scoperta dell’emozionante viaggio dell’acqua.

| Scritto da Redazione
Cremona Padania Acque ha accompagnato bambini  del Grest 2016 nell’emozionante viaggio dell’acqua Cremona Padania Acque ha accompagnato bambini  del Grest 2016 nell’emozionante viaggio dell’acqua Cremona Padania Acque ha accompagnato bambini  del Grest 2016 nell’emozionante viaggio dell’acqua

Si è concluso la scorsa settimana il progetto che ha visto collaborare i Grest delle parrocchie di San Sebastiano, San Bartolomeo (Picenengo), San Francesco d’Assisi e Padania Acque. Il progetto si è perfettamente integatro con il tema del viaggio, che è stato al centro del Grest di quest’anno, intitolato “Perdiqua”, ed ha previsto la visita di oltre un centinaio di bambini e ragazzi nella sede di Padania Acque e presso gli impianti di potabilizzazione di via Postumia.

Ai bambini e ai ragazzi è stata spiegata e raccontata l’attività quotidiana di Padania Acque: il prelievo dell’acqua dalle falde della nostra terra, la potabilizzazione attraverso trattamenti complessi e, dopo l’uso da parte dei cittadini, la restituzione all’ambiente.

Nella sede di via del Macello, sono intervenuti gli esperti del Laboratorio di Analisi, che hanno spiegato in modo semplice e intuitivo tutti i passaggi del ciclo dell’acqua e del ciclo idrico integrato, ponendo l’accento sui controlli che accompagnano tutta la filiera dell’acqua.

Di grande interesse gli esperimenti sulla tensione superficiale dell’acqua, sul PH e sulle caratteristiche chimico-fisiche delle particelle d’acqua, sempre guidati dagli esperti del Laboratorio Analisi.

La visita a Padania Acque non poteva non concludersi con un momento di allegria finale, con l’apparizione della mascotte Glu Glu, che ha ballato assieme a tutti, prestandosi a foto e selfie abbracciato ai piccoli visitatori.

Dopo la visita della società, i bambini e i ragazzi dei vari gruppi sono stati condotti al potabilizzatore di Cremona di via Postumia: qui dei tecnici esperti, tra le mille curiosità e domande poste dai più piccoli, hanno raccontato come l’acqua, prelevata dalle falde a centinaia di metri sotto terra, dopo un lungo e meticoloso trattamento, finisce buona, fresca e sicura nei nostri rubinetti.

2197 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online