Davide Bodini Porta Po Vecchia...e non solo Devo riconoscere, Daniele, che hai una tensione di ricerca appassionante. Curiosando in rete un po' a caso, mi sono imbattuto in questo schizzo del 1538 che sta sul sito del comune, tra le mappe. Confrontando con Bing Mappe in visione ravvicinata, chi ha disegnato poteva stare in campagna circa nella direzione che congiunge il Torrazzo all'imbocco di via Argine Panizza su via del Giordano. La cosa interessante è che si vede Porta Po (Vecchia) da fuori. Ma l'altra cosa interessante è che si vede il bastione, che corrisponde circa a Porta Mosa, lambito dalle acque, che arrivano, sembra, fino a Porta Romana. Mi è venuta in mente la tua considerazione sulla fabbricazione di barche a Porta Mosa.
(Vedi immagine n. 1)
Daniele Disingrini Un disegno eccezionale Questo bel disegno antico fatto a inchiostro è stato scovato da Davide Bodini. Si vede Porta Mosa dall'esterno, come la si poteva vedere dal fiume. Notate che sulla sinistra della porta c'è quella torre quadrata che avevo disegnato in modo ipotetico in un mio schizzo. Corrisponde a come l'avevo pensata. Qui la porta è già interrata, rispetto al fiume. Avete notato che sopra la porta sporgono due aste di legno che sembrerebbero quelle che alzavano le funi del ponte levatoio.
(Vedi immagine n.1)
---------------------
Il disegno è la Carta del 1538 di Smeraldo Smeraldi: nella cinta muraria si nota l'apertura di Porta Po e Porta Mosa. Il disegno è conservato a Parma e pubblicato sul sito del Comune di Cremona