Domenica, 28 aprile 2024 - ore 22.15

Cremona. Presentata l’edizione 2014 della Festa del Torrone

Stamattina a Palazzo Comunale è stata presentata la nuova edizione. Sono intervenuti il Sindaco Galimberti, Matteo Soccini (Assessore al Turismo della Provincia di Cremona), Maria Grazia Cappelli (Segretario Generale della Camera di Commercio) e Stefano Pellicciardi (Rappresentante SGP Eventi)

| Scritto da Redazione
Cremona. Presentata l’edizione 2014 della Festa del Torrone

L’eccellenza si fa condivisione. Da sabato 15 a domenica 23 novembre Cremona si trasforma nella capitale del gusto e dell’interazione, celebrando in tutte le sue molteplici e golose varianti il dolce torrone, protagonista di una miriade di eventi e show che avvolgeranno la città di sapori e di meraviglia. Nove giorni di festa per esplorare il sapere antico, le storie, le tradizioni racchiuse nell’arte di plasmare il torrone, attraverso degustazioni, eventi (più di 150), spettacoli, incontri con personaggi illustri, laboratori per i bimbi, curiosità, esperimenti, cultura. Percorsi per tutti i sensi, con l’obiettivo di raccontare e svelare il dolce torrone in una nuova veste tecnologica. È infatti la “multimedialità” il tema dell’edizione 2014, che si annuncia ancora più coinvolgente. Solo lo scorso anno, la manifestazione ha portato a Cremona più di 230000 persone. SGP Eventi, che da 7 anni cura l’organizzazione della festa, è pronta per una nuova sfida e per superare ogni aspettativa.







«La Festa del Torrone è ormai un patrimonio consolidato della città di Cremona», ha dichiarato il Sindaco Gianluca Galimberti, «e uno dei momenti privilegiati in cui il nostro territorio può aprire le proprie porte a decine di migliaia di visitatori. Basti pensare ai numeri record delle edizioni precedenti, segno di un successo che si consolida nel tempo. La Festa del Torrone di quest’anno mette insieme, in uno straordinario connubio, due dei motori di sviluppo che per questa Amministrazione sono fondamentali e sui quali Sindaco e Assessori si stanno impegnando: il comparto del dolciario e quello delle nuove tecnologie. Crediamo fortemente che le imprese di eccellenza del territorio, come quelle dolciarie, vadano ascoltate e sostenute perché continuino a generare lavoro e sviluppo. Il polo dolciario rappresenta a Cremona una realtà di rilevanza nazionale: lo sviluppo di questo settore, anche in termini di ricerca e formazione, rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per la città, anche in termini turistici, commerciali e culturali. Siamo anche convinti che un altro motivo di sviluppo per il territorio sia rappresentato dell’Information and Communication Technology e in particolare dal Polo Tecnologico a cui abbiamo dato notevole accelerazione, anche iniziando a lavorare per un Polo di Sviluppo con startup per giovani».







«Un appuntamento importante e atteso non solo per la Città di Cremona, ma ormai per tutto il territorio», ha proseguito Matteo Soccini, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo ed Expo della Provincia di Cremona, «anche oltre i confini della provincia. Basti pensare alle numerose collaborazioni che gli organizzatori sono stati in grado di costruire in questi anni con città, festival ecc. Dopo una prima sperimentazione, svoltasi lo scorso anno, di prolungare l’evento per oltre una settimana, anche questa edizione vedrà gli eventi abbracciare due fine settimana, segno di come la festa abbia raggiunto una grande maturità. Questa edizione arriva alla vigilia di un evento di cui tutti parlano ormai da anni, vale a dire l’Esposizione Universale di Milano del prossimo anno. Solo lavorando di comune accordo tra tutti gli operatori, pubblici e privati, Amministrazioni Locali e associazionismo, si potranno ottenere risultati positivi in termini di accoglienza e offerta di eventi per i turisti che, ci auguriamo tutti, vorranno passare qualche giorno nei nostri territori».







Maria Grazia Cappelli (Segretario Generale della Camera di Commercio), si è fatta portavoce del Presidente Gian Domenico Auricchio, che ha rafforzato il concetto della Festa del Torrone come evento multimediale: «I partecipanti alle tante iniziative saranno invitati attraverso percorsi interattivi a scoprire non solo il torrone nelle sue diverse declinazioni, ma anche la città con le sue bellezze nascoste e la sua atmosfera particolare. Un’occasione per vivere esperienze uniche da raccontare e condividere proprio grazie alle nuove tecnologie, valorizzando tutte le peculiarità culturali, musicali, liutaie e gastronomiche che determinano l’identità più autentica del nostro territorio».



Gli appuntamenti della manifestazione sono consultabili sul sito www.festadeltorronecremona.it

1369 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria