Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.18

CREMONA: Primo Trofeo Reg.uisp Pattinaggio 01 maggio 2023

ASD Pattinaggio Primavera - San Daniele Po (Cr)

| Scritto da Redazione
CREMONA: Primo Trofeo Reg.uisp Pattinaggio 01 maggio 2023 CREMONA: Primo Trofeo Reg.uisp Pattinaggio 01 maggio 2023 CREMONA: Primo Trofeo Reg.uisp Pattinaggio 01 maggio 2023

Lunedì 1 maggio 2023 si è svolto a San Daniele Po (CR) il Primo Trofeo Regionale Formule UGA di pattinaggio artistico. La manifestazione si è svolta sotto la direzione della ASD Pattinaggio Primavera, che ha organizzato il trofeo a nome del Comitato Regionale Uisp Lombardia, sezione Pattinaggio, con l'aiuto del Comitato Territoriale di Cremona.

Circa 70 gli atleti partecipanti, provenienti dalle provincie di Cremona, Brescia, Milano, Bergamo, un numero importante per un tipo di gara che in Lombardia è considerato nuovo. Un esperimento, quindi, che ha avuto un buon successo e che fa ben sperare nel futuro.

Questo tipo di competizione è riservata agli atleti che non abbiano mai preso parte a gare federali, per consentire loro di approcciarsi all’attività agonistica con gradualità, fino all’acquisizione degli elementi che permetteranno loro progredire nelle categorie superiori. Si privilegia la qualità dell'interpretazione e la destrezza con cui si eseguono i  programmi, ogni elemento tecnico ha un coefficiente numerico che viene assegnato dalla giuria e il punteggio è dato dalla somma di tutti i coefficienti ottenuti. Un metodo che in Federazione già viene utilizzato da anni e che ha svoltato il modo di affrontare le competizioni.

Le categorie partono da un livello base con un circuito obbligato, adatto anche a chi indossa i pattini da poche mesi, e arrivano fino a mini programmi di libero dove gli atleti eseguono i primi  salti da una rotazione. Un bel palcoscenico e una grande opportunità per diffondere e promuovere lo sport, importante bacino per l’agonismo ad alti livelli. Principio fondante del Comitato Regionale di pattinaggio artistico, ma più in generale di Uisp, è proprio incentivare l’attività giovanile e rendere accessibile a tutti la partecipazione agli eventi agonistici.

Sono scesi in pista atleti di tutte le età: dai 6 ai 17 anni, in un mix di musiche e abiti colorati, nell'entusiasmo del pubblico presente. Per alcuni di loro era la prima volta, le emozioni sono state forti e l'atmosfera di una grande festa.

Presente alla manifestazione la presidente del Comitato Territoriale Uisp  di Cremona Anna Feroldi, molto soddisfatta del lavoro svolto dalla sezione Pattinaggio Artistico, ben organizzata e solida in regione, soprattutto grazie alla presenza di validi collaboratori e realtà sportive affermate come la ASD Pattinaggio Primavera di San Daniele Po, diretta da Manuela Tosi, responsabile provinciale in comitato regionale Uisp. L’intento di creare una rete di collaborazione tra le squadre sportive, le istituzioni e le amministrazioni comunali per rendere un servizio più esteso sul territorio sta dando buoni frutti.

L'impegno agonistico del Primavera non si ferma qui, reduce da due splendide prestazioni della piccola Emma Finali alle Fasi 2 di Suzzara, oro nel libero e negli obbligatori, sabato 6 e domenica 7 scenderanno in pista a Busto Arsizio le atlete più grandi. In bocca al lupo a tutte!

 

526 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria