Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.29

Cremona: Quarta edizione della rassegna Ri-letture al Museo Archeologico

Primo appuntamento venerdì 5 ottobre alle ore 19:00.

| Scritto da Redazione
 Cremona: Quarta edizione della rassegna Ri-letture al Museo Archeologico

Cremona, 3 ottobre 2018 - Inizia venerdì 5 ottobre la quarta edizione della rassegna Ri-letture. Nell’affascinante cornice del Museo Archeologico (via San Lorenzo), dalle 19, ogni venerdì di ottobre (ingresso libero) torna la rilettura di libri, curata da Mario Feraboli e Marina Volonté, dove alcuni lettori racconteranno le impressioni ricavate da testi per loro significativi. Anche quest'anno il filone dei libri selezionati riguarda il tema del viaggio e della migrazione. Al termine di ogni incontro sarà offerto ai presenti un aperitivo.

Il primo appuntamento è con Emanuela Ghinaglia, psichiatra all'ASST, con il romanzo Vita di Melania Mazzucco, storia di due ragazzi che, agli inizi del Novecento, dalle campagne dell’Italia del sud sbarcano a New York.

Si prosegue venerdì 12 con Marina Volonté, archeologa e conservatrice del Museo Archeologico, che racconterà il proprio punto di vista sulle storie e i personaggi narrati nel primo grande viaggio della storia della letteratura occidentale, l’Odissea di Omero.

Terzo appuntamento il 19 ottobre con Michele Ginevra, responsabile del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, che parlerà di Persepolis di Marjane Satrapi, un classico della letteratura a fumetti, narrazione autobiografica nella Teheran della caduta del regime dello Scià Reza Pahlavi, del trionfo della rivoluzione islamica guidata da Ruhollah Khomeyni e della guerra contro l’Iraq.

Conclude la rassegna il 26 ottobre Paola Trombini, docente del Liceo Scientifico “G. Aselli”, che condurrà gli ascoltatori attraverso il viaggio di ritorno dal campo di concentramento di Auschwitz alla città natale, Torino, narrato da Primo Levi ne La tregua.

La rassegna è realizzata in collaborazione con la Libreria del Convegno, l’Associazione Porte Aperte Festival e l’Antica osteria del Fico.

870 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria