Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.21

Cremona, rassegna ‘Spritz Letterario’: sabato Gastone Breccia e ‘Guerra all’ISIS’

Appuntamento sabato 11 giugno, alle ore 11:00, nel cortile del Museo del Violino

| Scritto da Redazione
Cremona, rassegna ‘Spritz Letterario’: sabato Gastone Breccia e ‘Guerra all’ISIS’

«No press card, I’m sorry. University Professor, no journalist…». Gastone Breccia, ospite sabato 11 giugno, alle 11:00, nel cortile del Museo del Violino, della rassegna Spritz Letterario, non è giornalista ma docente di Storia bizantina presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia - Sede di Cremona e tra i massimi esperti italiani di storia militare. Il suo libro Guerra all’ISIS. Diario dal fronte curdo (il Mulino, Bologna, 2016) non è un semplice resoconto, una cronaca, ma una analisi ragionata, un lavoro di ricerca lungo oltre 10 anni che con uno sguardo sul presente interseca il passato per poter descrivere scenari di futuro possibili.

A dialogare con lui sarà Nicola Arrigoni, caporedattore del quotidiano La Provincia di Cremona e storico. Insieme ripercorreranno un viaggio che parte dalla città di Erbil, capitale della regione autonoma del Kurdistan e si snoda lungo la linea che divide le forze curde dai miliziani neri di Da’ish, lo Stato Islamico: un viaggio che lo ha portato fra i peshmerga del KRG, soldati per tradizione e abitudine; fra i paracadutisti della brigata Folgore, professionisti che li addestrano a combattere utilizzando le tattiche più moderne ed efficaci; fra i guerriglieri del PKK, in Iraq e in Siria, per i quali respingere gli integralisti del califfato è solo un nuovo capitolo della lunghissima lotta per la libertà.

Un reportage teso e affascinante per aiutarci a capire questa guerra e il modo in cui viene combattuta dagli uomini e dalle donne di un popolo coraggioso, che sta conquistandosi la gratitudine del mondo pur non avendo ancora una vera patria. Breccia documenta, con uno stile storiografico che ricorda e aggiorna l’Anabasi di Senofonte, il dramma di un conflitto che sta sconvolgendo il Medioriente e il Mediterraneo, e sta provocando, tra persecuzioni delle minoranze, anche cristiane, e tra le rovine di un inestimabile patrimonio artistico, un’ondata migratoria senza precedenti.

Breccia è nato a Livorno nel 1962. Vive a Cremona dove insegna Storia bizantina presso la Facoltà di Musicologia, sede staccata dell’Università di Pavia. Ha pubblicato diversi scritti di taglio storico-filologico su testi della cultura bizantina e sul tema della guerra. La rassegna è promossa dalla Casa Editrice Cremonabooks e dal loungue bar Chiave di Bacco. L’ingresso è libero.

1226 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria