Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.09

Cremona Venerdì 28 agosto apertura Campagna Referendaria per NO con Maurizio Turco

VENERDI 28 AGOSTO ALLE 18 APERTURA DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA DEL COMITATO PER IL NO AL TAGLIO DEI PARLAMENTARI.INTERVIENE IL SEGRETARIO DEL PARTITO RADICALE MAURIZIO TURCO.

| Scritto da Redazione
Cremona Venerdì 28  agosto apertura Campagna Referendaria per NO con Maurizio Turco

Cremona Venerdì 28  agosto apertura Campagna Referendaria il per NO con Maurizio Turco

VENERDI 28 AGOSTO ALLE 18 APERTURA DELLA CAMPAGNA REFERENDARIA DEL COMITATO PER IL NO AL TAGLIO DEI PARLAMENTARI.INTERVIENE IL SEGRETARIO DEL PARTITO RADICALE MAURIZIO TURCO.

“Come si può definire se non demagogica la decisione di ridurre il Parlamento di 345 eletti, alterando gli equilibri tra organi costituzionali, senza inserire questa azione in un quadro complessivo ed organico di adattamenti costituzionali, legislativi e parlamentari? Come si è potuto compiere questa scelta di riduzione della democrazia rappresentativa senza un vero confronto in Parlamento e senza un serio dibattito nel Paese?

Con il grido giacobino di “tagliamo le poltrone” si è voluto gettare fumo negli occhi e nascondere le vere motivazioni che stanno alla base di questa operazione. Si è detto: “tagliamo i costi” ma è una scusa che non regge, se si pensa che la reale riduzione sarà di sette euro ogni centomila della spesa pubblica. Le riforme si devono fare per migliorare la funzionalità delle Istituzioni ed il taglio lineare dei parlamentari non produrrà gli effetti sperati anzi genererà pericolose distorsioni democratiche”.

Sono questi alcuni dei passaggi più significativi del documento costitutivo del Comitato per il No al taglio dei parlamentari. Al comitato hanno aderito molte personalità cremonesi di diverso orientamento politico, fra le quali: Paolo Bodini, già senatore e sindaco di Cremona; Walter Montini, già senatore; Roberto Mariani, sindaco di Stagno Lombardo; Paolo Carletti, presidente del Consiglio comunale di Cremona; Michel Marchi, sindaco di Gerre de' Caprioli; Giuseppe Azzoni, già vice sindaco di Cremona, Giorgio Mantovani, presidente della società Filodrammatica; Gerardo Paloschi, dirigente d'azienda, giornalista; Agostino Melega, studioso di storia e tradizioni locali; Alessio Romanelli, avvocato; Gino Ruggeri, cittadino benemerito medaglia d'oro città di Cremona.

L'apertura della campagna referendaria contro il taglio dei parlamentari si terrà venerdi 28 agosto alle 18 presso la Sala Spazio Comune di piazza Stradivari. All'iniziativa interverrà il segretario del Partito Radicale Maurizio Turco, già parlamentare europeo dal 1999 al 2004 e deputato nazionale dal 2006 al 2013. Dal 2016 è il presidente della Lista Marco Pannella. Sono inoltre previsti gli interventi di alcuni degli aderenti al Comitato per il No.

L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini.

Cremona, 25.8.2020

Comitato per il No al taglio dei parlamentari, il portavoce Sergio Ravelli

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1119 visite

Apertura Campagna Referendaria il per NO

28 Agosto 2020 18:00 - 19:45
Cremona , sala spazio comune

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online