Sabato, 11 maggio 2024 - ore 22.30

Cremona. Venerdì arriva la Maratona Horror al Cinema Filo

Il biglietto di ingresso (12 €) consentirà ai partecipanti di vedere otto capolavori del genere, dalle 17:00 di venerdì al mattino di sabato, ma molte sono le iniziative collaterali

| Scritto da Redazione
Cremona. Venerdì arriva la Maratona Horror al Cinema Filo

Manca davvero poco all’attesa Maratona Horror, una no stop cinematografica e fumettistica che si terrà presso il Cinema Filo a partire dalle ore 17:00 di venerdì 19 settembre fino alle ore 09:00 del giorno successivo e in contemporanea presso il Centro Fumetto Andrea Pazienza. L’iniziativa, un evento unico per le città, sta suscitando grande interesse sui social network e non solo, cosa che fa presagire un grande afflusso di pubblico e già si parla di una seconda edizione per l’anno prossimo.

Grande è la curiosità circa i titoli che verranno proposti e le modalità di svolgimento della maratona: gli organizzatori hanno finora centellinato le informazioni sui film che saranno proiettati, tanto che alcuni rimarranno segreti e saranno rivelati solo durante la serata, ma quel che è certo è che si inizierà alle ore 17:00 con la proiezione di The Ward di John Carpenter, regista statunitense, già noto per film di grande successo in cui domina il tema del rapporto fra il bene e male e una inquietante messa in discussione della realtà che viviamo e dei valori della società moderna, che propone un film tutto ambientato in un ospedale psichiatrico, tra misteriose presenze e fantasmi vendicativi. Alle ore 20:00 sarà la volta di Drag Me To Hell di Sam Raimi, film in cui una giovane donna, a seguito di una maledizione lanciata da una fattucchiera, viene tormentata da una sanguinario demone affamato di anime. La prima vera chicca arriverà alle ore 23:00, quando sarà proiettata l’unica copia rimasta del film di George A. Romero La notte dei morti viventi, un vero e proprio cult del 1968, che diede nuova linfa al genere horror e che è stato anche fonte di ispirazione per Dylan Dog fin dal primo numero, intitolato non a caso L’alba dei morti viventi. L’unicità della proiezione consiste nel fatto che la sola copia disponibile in Italia andò distrutta durante un trasporto in auto da Cortina, dove prese fuoco a causa di un incidente. I gestori del Cinema Filo sono riusciti però a rintracciare l’unico riversamento in betacam del film fatto da un appassionato distributore di Milano, che gliene ha fatto gentile omaggio. Si proseguirà poi con altri cinque film, fino al mattino di sabato: tra questi, la storia della famiglia cannibale texana di Non aprite quella porta e il toccante Lasciami entrare, storia di giovani vampiri svedesi diretta da Tomas Alfredson. Ma la proposta della serata non si limita ai film. Sarà presente Stefano Marzorati, della casa editrice Bonelli, che ha diretto il Dylan Dog Horror Fest, ci saranno premi per i partecipanti, un punto di ristoro per mangiare e bere, cosplayer e tanto altro ancora: insomma, una vera notte da brivido.

Visto l’interesse suscitato dall’iniziativa e le previsioni di un grande afflusso di pubblico, chi acquisterà il biglietto di 12 € potrà mantenere il proprio posto riservato (anche qualora dovesse allontanarsi per visitare la mostra al Centro Fumetto) fino a quando non deciderà di abbandonare la Maratona Horror, lasciando il posto a chi è rimasto fuori. Inoltre, nel cortile del cinema l’Osteria Garibaldi allestirà alcuni gazebo con panini, polpette e altri generi di conforto, oltre a birra, bevande e l’immancabile caffè. Dalle 07:00 del mattino non mancheranno brioche e cappuccino.

Per tutta la durata della manifestazione saranno in vendita due magliette stampate per ricordare l’evento, il cui soggetto è stato creato dai ragazzi del Centro Fumetto, Roberta Sacchi e Matteo Pigoli. Infine, alcuni studenti delle scuole superiori realizzeranno una telecronaca della serata via Facebook e Twitter! Il Cinema Filo per una notte cambia veste e diventa un luogo di aggregazione, in cui, grazie al fumetto e ai film, generazioni diverse potranno incontrarsi e confrontarsi.

I siti ufficiali degli organizzatori, con tutti i contatti per informazioni e altro, sono alle pagine www.cinemafilo.com e www.cfapaz.org.

1231 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria