Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.11

CREMONA: Workers - storie di ordinario sfruttamento

21.09.2225.09.22 - installazione sul grave sfruttamento lavorativo

| Scritto da Redazione
CREMONA: Workers - storie di ordinario sfruttamento CREMONA: Workers - storie di ordinario sfruttamento CREMONA: Workers - storie di ordinario sfruttamento CREMONA: Workers - storie di ordinario sfruttamento

WORKERS – storie di ordinario sfruttamento” è un’installazione multimediale interattiva dedicata al fenomeno del grave sfruttamento lavorativo realizzata dalla Compagnia Teatrale FavolaFolle, in collaborazione con l’Associazione Lule Onlus, che si terrà da mercoledì 21 settembre 2022 a domenica 25 settembre 2022 presso il centro culturale Santa Maria della Pietà in Piazza Giovanni XXIII, Cremona.

l’installazione è composta da 10 stazioni ognuna delle quali costituisce un quadro/aspetto del fenomeno della tratta ai fini dello sfruttamento lavorativo. Ognuna di queste stazioni è contemporaneamente autonoma e messa in relazione con le altre. Sarà dunque possibile per il pubblico entrare nello spazio espositivo individuato e fruire liberamente l’installazione, guidato esclusivamente dall’attivazione o disattivazione automatica delle stazioni presenti.

A seconda delle stazioni sarà possibile sviluppare diversi approcci che permetteranno di donare al pubblico un’esperienza completa dei temi trattati, dando loro anche la possibilità di inserire i propri contenuti che saranno registrati e rimessi in circolo come a comporre un’opera relazionale in cui l’artista e il fruitore concorrono, insieme, al contenuto dell’opera.

WORKERS è un’iniziativa che si propone di favorire la sensibilizzazione sul tema attraverso l’esperienza diretta che il pubblico compie all’interno dell’installazione, mostrando a tutti cosa si nasconde dietro a una tematica del tutto nascosta ai nostri occhi. Mostrare su un piano concreto ed esperienziale cosa si nasconde dietro questo velo, con decisione e chiarezza, costringerà infatti chiunque si trovi tra il pubblico a fare i conti con la questa realtà anche in futuro.

Prende avvio così da Cremona il tour di  “WORKERS – Storie di ordinario sfruttamento”, la nuova iniziativa di sensibilizzazione proposta dalla Cooperativa Lule e dalla rete di enti attuatori e partner di progetto “Mettiamo le Ali 2.0 - Dall’emersione all’integrazione”, iniziativa sovra provinciale finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone. Una proposta, realizzata sempre in collaborazione con compagnia teatrale FavolaFolle, che fa seguito al grande successo di NoBody – Viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale, installazione teatrale che ha visitato (dal 2018) 16 tra comuni e capoluoghi di provincia lombardi con la partecipazione di oltre 4000 spettatori.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO grazie al patrocinio del Comune di Cremona.

SITO INTERNETwww.favolafolle.com/www.luleonlus.it

INFO: 392 99 392 99 oppure info@favolafolle.com

Tempo di visita stimato 50 minuti

 

ORARI:

In settimana - Dalle 16:00 alle 20:30

Sabato – Dalle 16:00 alle 22:00

Domenica – Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

PRODUZIONE COMPAGNIA FAVOLAFOLLE e LULE ONLUS

IDEAZIONE E TESTI: Carlo Compare

ATTORI: Akueson Adotey Dotcha, Emiliano Brioschi, Alex Cendron, Marco Ottolini, Placido Scialino

SVILUPPO SOFTWARE: Studio Ciriello

MUSICHE ORIGINALI: Francesco Crovetto

ILLUSTRAZIONI: Susanna Alberti

ANIMAZIONI: Silvia Marchetti, Andrea Mussini

SCENOGRAFIA: Salvatore Fiorini

ALLESTIMENTO: Giada Catone

ORGANIZZAZIONE: Oriana Scialino

 

588 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria