Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.33

Cremona.Convegno Forza Nuova. A chi giova? Intervegono PD,ANPI Città,SEL,ANPI,ARCI,ASCOM, ACLI, Comune di Cremona, RIF.COMUNISTA, Ass.Italia-Cuba

| Scritto da Redazione
Cremona.Convegno Forza Nuova. A chi giova? Intervegono PD,ANPI Città,SEL,ANPI,ARCI,ASCOM, ACLI, Comune di Cremona, RIF.COMUNISTA, Ass.Italia-Cuba

Convegno Forza Nuova. Dichiarazione di Daniele Burgazzi, segretario cittadino Pd
A chi giova?
Questa domanda continua ad imporsi nelle vicende politiche della nostra città da alcuni mesi a questa parte: che si parli di acqua, di parcheggi, di LGH, di dipendenti comunali, di welfare, di progetti di sviluppo sembra che ci sia sempre qualcosa che sfugge alla normale
comprensione.
E la stessa domanda torna per quanto succederà sabato.
A chi giova ospitare un convegno organizzato da Forza Nuova, formazione politica che si caratterizza per posizioni al limite del legale?
A chi giova chiudere un pezzo di centro città (in un sabato di saldi) perchè si sa già che arriveranno diversi pulman di "simpatizzanti" piuttosto "esuberanti"?
Cremona non si merita tutto questo, la sua storia democratica ed antifascista dimostra che questa città non ha paura delle iniziative politiche da qualunque parte provengano, tuttavia è bene ricordare che frange di questo movimento sono salite agli onori della cronaca per
episodi di razzismo e violenza.
Il Partito Democratico non può tollerare che tutto questo avvenga anche a Cremona pertanto ci auguriamo che sabato tutto si svolga in tranquillità,
anche se siamo profondamente rammaricati che si sia concesso l'utilizzo di una delle più prestigiose sale della città per un evento di tal genere.
Il nostro terreno di confronto è e sarà solo quello politico e su questo terreno non temiamo il dibattito e la discussione. ma chiediamo che per il futuro ci sia una maggiore attenzione a questo tipo di richieste.
Torna di nuovo la domanda: a chi giova tutto questo?

Daniele Burgazzi
Segretario Cittadino del PD
--------------------------------
Anche il circolo ANPI "Salvador Allende" contro Forza Nuova
Il circolo dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) di Cremona condivide e fa proprio l'appello, lanciato da diverse organizzazioni antifasciste cremonesi, contro la calata a Cremona di Forza Nuova, nota organizzazione neofascista, xenofoba, razzista esprime inoltre un forte disappunto per il permesso accordatogli.
IL circolo ANPI "Salvador Allende" invita i propri militanti a partecipare al presidio antifascista, rumoroso e pacifico, da tenersi in piazza S. Agata o, comunque, in uno dei luoghi autorizzati dalle competenti autorità.

IL circolo "Salvador Allende", che sarà presente con la propria bandiera, fa appello a tutte le organizzazioni chiaramente antifasciste ad essere presenti con i propri militanti.
Ennio Serventi
Presidente Circolo ANPI “Salvador Allende”
------------------------------------
Pasquetti (Sel): preoccupati per l'arrivo di Forza Nuova a Cremona
Egr. sig. Sindaco,
Egr. sig. Questore,
Egr. Sig. Prefetto
della città di Cremona
Quale rappresentante segretario cittadino di Sinistra Ecologia Libertà mi rivolgo alle Signorie Vostre Illustrissime per richiamare l’attenzione sull’allarmante notizia di un ennesimo tentativo dell’organizzazione politica denominata “Forza Nuova” di svolgere attività di proselitismo nella Cittàdi Cremona.

Sabato 14 p.v. alla predetta organizzazione è stato concesso l’uso della prestigiosa sala pubblica di Palazzo Cittanova per tenere una conferenza sulla crisi economica e propagandare il proprio messaggio politico.
E’ doveroso ricordare alle SS.LL. gli accadimenti avvenuti proprio a Cremona non molto tempo fa (Sabato 9 luglio 2011) quando alcuni attivisti di tale movimento, giunti a Cremona per svolgere attività di proselitismo, furono fermati dalle Forze dell’Ordine e denunciati perché trovati in possesso di oggetti atti ad offendere ovvero armi improprie.
Ci pare doveroso in questo contesto un richiamo alla storia di questo movimento di estrema destra, che sicuramente ben conoscerete.
Ci pare doveroso richiamare i nomi dei fondatori di detto movimento, condannati in Italia per gravi fatti di terrorismo e latitanti per un ventennio in Inghilterra, nonché le posizioni prese dal 2000 in poi, gli attacchi, sempre unidirezionali, le provocazioni da costoro messe in atto.

Ci appare ancora doveroso richiamare alla Vs memoria l'ordine del giorno del Comune di Bologna (1 dicembre 2008) che chiedeva lo scioglimento di detta formazione (paramilitare) in nome della XII disposizione transitoria e finale della nostra Costituzione, della legge 20 giugno 1952 (detta legge Scelba: norme attuative della 12° disposizione transitoria e finale - comma primo - della Costituzione); della legge 25 giugno 1993 n.205, detta legge Mancino, che condanna azioni gesti e slogan legati all'ideologia nazifascista e aventi come scopo l'incitamento alla violenza e alla discriminazione per motivi etnici, razziali, religiosi, nazionali e di orientamento sessuale.
Questo movimento e tutte le frange ad esso collegate, sono state frequentissimamente presenti sul territorio nazionale in occasione di scontri non solo con gruppi antagonisti ma anche con le foze dell’ordine nel corso di manifestazioni in cui la propaganda alla discriminazione viene sbandierata come argomento di confronto politico e sociale, offendendo in più occasioni studenti, extracomunitari, omosessuali e la memoria partigiana antifascista fondante della nostra democrazia.

Abbiamo altresì appreso che il movimento sta organizzando Pullmans partenti da varie città per far confluire a Cremona numerosi militanti; modalità, molto più consona ad una invasione, che ad un momento di discussione aperto alla cittadinanza di Cremona; e ciò ci preoccupa sulle reali finalità dell’evento. Abbiamo altresì appreso che le Forze dell’Ordine predisporranno la completa chiusura di Corso Garibaldi per motivi di sicurezza e ordine pubblico; risoluzione che ancor più ci allarma.
Oltre al dispendio di risorse da parte delle forze dell’Ordine, l’amministrazione Comunale pare non essersi preoccupata delle ripercussioni negative che ciò avrà anche sulle attività commerciali di Corso Garibaldi, già in difficoltà per l’attuale situazione economica del Paese.Unendoci a tutte le altre forze democratiche e antifasciste che già hanno manifestato pubblicamente il loro dissenso allo svolgimento di tale iniziativa con le quali manifesteremo unitariamente e pacificamente per riaffermare i valori democratici dell'antifascismo e della tolleranza, ci rivolgiamo a codeste Ill.me Autorità,  affinchè ciascuna di Loro, nel proprio ruolo, si attivi per impedire la manifestazione programmata e autorizzata per sabato 14 prossimo venturo in memoria di una Cremona antifascista e nel rispetto dei principi fondanti della convivenza civile che mai possono cedere il passo, neppure di fronte alla libertà di espressione del pensiero, quando quel pensiero si pone in contrasto con la Costituzione e l’ordinamento democratico.

Cremona 11 gennaio 2012
Lapo Pasquetti
Sinistra Ecologia Libertà Cremona
--
Sinistra Ecologia Libertà - Cremona
via Cadore, 96 - Cremona
------------------------------------------------------

Forza Nuova. Convegno inopportuno |ANPI,ARCI,ACLI
Inopportuno concedere spazi pubblici a un movimento che disprezza la Democrazia e la Costituzione
Sabato 14 gennaio pomeriggio si terrà a Cremona presso la sala pubblica di Palazzo Cittanova un convegno di Forza Nuova, formazione di estrema destra neo-fascista che si è distinta a livello nazionale per posizioni xenofobe e razziste e per violente campagne contro l’omosessualità.  Forza Nuova promuove una sottocultura che disprezza la democrazia e la Costituzione italiana, individua come nemico chi è portatore di diversità, si  ispira a una ideologia intollerante che punta ad alimentare il disagio sociale  in senso eversivo e antieuropeo.  Anche la critica allo strapotere della finanza mondiale viene usata per riproporre  un nazionalismo aggressivo e autarchico che  non sa confrontarsi con la storia e con i cambiamenti che il nostro tempo ci sfida ad affrontare.

La società italiana, già duramente provata dagli effetti della crisi economica e sociale di questi anni, non ha certo bisogno di chi soffia sul fuoco della paura e dell’intolleranza.

Ricordiamo il dramma di Firenze, culminato con l’assassinio di due migranti senegalesi  ad opera di un militante di estrema destra. Ricordiamo le aggressioni ai danni di coppie omosessuali.  Ricordiamo gli atti di violenza e le intimidazioni che sempre più frequentemente colpiscono circoli democratici e i centri sociali e che rimandano a stagioni  che speravamo finite.

per leggere tutto articolo clicca qui:
https://www.welfarenetwork.it/forza-nuova-convegno-inopportuno-anpiarciacli-20120112/

 

-----------------------------------------------------

ASCOM Cremona: ritirare l'autorizzazione, tensioni dannose per i commercianti

Con una nota inviata a Questore, Prefetto e Sindaco, Ascom chiede che venga revocata la concessione all’uso di Palazzo Cittanova , sabato pomeriggio, per ospitare il convegno organizzato da Forza Nuova.

Da Palazzo Vidoni non nascondono la preoccupazione per le tensioni e i disordini che potrebbero nascere all’esterno, in piazza e lungo Corso Garibaldi. La richiesta dell’Ascom si unisce a quanti, già nella giornata di ieri,  hanno chiesto l’annullamento dell’iniziativa. La scelta del sabato pomeriggio, inoltre, appare – per i commercianti – particolarmente infelice.

Le cronache locali, poi, sembrano legittimare le ragioni dell’Ascom. Su un quotidiano on line si legge: “A dare subito battaglia contro il convegno stesso è stato, in primis, il Coordinamento Cremona Antifscista cui si è affiancato il Centro Sociale Kavarna che ha annunciato la presenza di un presidio in Corso Garibaldi, di fronte al Cittanova. Il centro della città sarò praticamente bloccato dalle forze dell'ordine dal momento che è previsto l'arrivo di molti simpatizzanti di Forza Nuova e, dall'altra parte di appartenenti a vari gruppi autonomi che faranno sentire le loro proteste”.

“Pensiamo – spiega il presidente Claudio Pugnoli – che l’iniziativa (e quanto ne potrebbe derivare, soprattutto per azioni di protesta), non si concili affatto con le esigenze della città. Nel pomeriggio di sabato il centro è affollato, tantissime famiglie scelgono di trascorrere qualche ora tra shopping  e divertimento.  Per l’apertura, solo da qualche giorno, dei saldi invernali, è ipotizzabile una presenza particolarmente numerosa per le vie del centro”.  “Siamo certi – si legge nella nota - che sia inopportuno autorizzare convegni che possono portare a tensioni tra militanti di forze antagoniste, al punto da richiedere (come già si è verificato in passato) un dispiego considerevole di forze dell’ordine.  Infine evidenziamo i danni, anche economici, che rischiano di patire le nostre attività”.

Comune di Cremona.Tutto regolare il Convegno di Forza Nuova
In occasione del convegno di Forza Nuova, in programma sabato 14 gennaio alle ore 15 a Palazzo Cittanova, la cui sala è stata concessa come da procedure amministrative previste dall'apposito regolamento, l'Amministrazione Comunale informa che corso Garibaldi non sarà chiuso al traffico e la viabilità si svolgerà regolarmente. Vi sarà un presidio delle Forze dell'Ordine e una presenza capillare degli agenti della Polizia Locale per assicurare il normale flusso viabilistico e commerciale considerato il periodo dei saldi invernali appena iniziato.
Da segnalare inoltre che la manifestazione promossa dal Coordinamento Cremona Antifascista si terrà in piazza Roma, dunque lontano dal luogo del convegno. In accordo con la Questura sono state infine predisposte le adeguate misure affinché tutto si svolga nella più assoluta
tranquillità.

Cremona, 12 gennaio 2012
-------------------------------------------

Comune di Cremona.Tutto regolare il Convegno di Forza Nuova
In occasione del convegno di Forza Nuova, in programma sabato 14 gennaio alle ore 15 a Palazzo Cittanova, la cui sala è stata concessa come da procedure amministrative previste dall'apposito regolamento, l'Amministrazione Comunale informa che corso Garibaldi non sarà chiuso al traffico e la viabilità si svolgerà regolarmente. Vi sarà un presidio delle Forze dell'Ordine e una presenza capillare degli agenti della Polizia Locale per assicurare il normale flusso viabilistico e commerciale considerato il periodo dei saldi invernali appena iniziato.
Da segnalare inoltre che la manifestazione promossa dal Coordinamento Cremona Antifascista si terrà in piazza Roma, dunque lontano dal luogo del convegno. In accordo con la Questura sono state infine predisposte le adeguate misure affinché tutto si svolga nella più assoluta
tranquillità.

Cremona, 12 gennaio 2012

-----------------------------------------

Rifondazione Comunista: "Noi saremo al presidio, ma perché il Comune non ha ritirato l'autorizzazione?"

Da più parti si stanno ormai levando come un solo coro le proteste per l'arrivo di Forza Nuova accompagnate dalla richiesta di revoca del permesso per il convegno in programma sabato 14 Gennaio.

La lista è lunga, dai centri sociali alle ACLI tutti quanti uniti dall'antifascismo che è il valore fondante della nostra democrazia.

Comprendiamo le perplessità mostrate da Forza Nuova di fronte a questo vasto fronte, a suo dire unito "solo" dall'antifascismo. Essendo profondamente permeati della stessa cultura totalitaria di cui l'Italia ha già sperimentato le nefaste conseguenze e di cui si è liberata con la meravigliosa e gloriosa pagina della guerra partigiana, non possono comprendere la bellezza di un impegno comune che, pur nelle diversità, ha fin dall'inizio inteso protestare attivamente contro un fatto che offende profondamente il senso democratico e antifascista della nostra città.

E' inutile, e anche un po' ridicolo, che Forza Nuova tenti adesso di mettersi i panni dell'agnello (come i suoi antentati mettevano il doppiopetto e l'orbace per nascondere il manganello e l'odore dell'olio di ricino); conosciamo benissimo le loro idee e le loro imprese, già abbodantemente ricordate in queste ore.

Piuttosto in questa vicenda c'è stata una istituzione completamente e colpevolmente assente, e cioè il Comune di Cremona. Si stanno ricorrendo voci in questi giorni che parlano di una gestione che definire dilettantesca è usare un eufemismo. Una incredibile leggerezza che avvalora pure l'ipotesi di uno sguardo, come dire, benevolo da parte di alcuni componenti della Giunta, anche loro provenienti dalla medesima cultuta totalitaria, nei confronti di un'iniziativa che invece offende una città intera. Una città che, se si terrà il convegno, passerà un pomeriggio blindata come mai era successo.

E' ancora in tempo il Comune a revocare il permesso; anche Rifondazione Comunista si unisce alle richieste già avanzate in questo senso

Nel caso non si arrivasse alla revoca, saremo comunque in tanti a quel presidio davanti al Cittanova, tutti quanti, come recita il comunicato stampa di lancio a "manifestare pacificamente, allegramente e rumorosamente, disarmati contro i violenti, la propria opposizione".

Partito della Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra

Circolo Rosa Luxemburg Cremona

--------------------------------------------------

Associazione Italia-Cuba: Forza Nuova, se non li conoscete...

Il 4 gennaio Nuova cronaca ha pubblicato una lettera di forza nuova che elogia Cuba e Fidel Castro commemorando i 53 anni di Rivoluzione cubana. Non sto scherzando. Elogia – e cito - "la Rivoluzione di Castro e del "Che" che ci hanno insegnato che proprio dalla socialità dobbiamo ripartire….“. Segue una esposizione – peraltro ineccepibile – dei risultati della sanità cubana e sul suo sistema educativo.

Da qui un dubbio: ma questi pensano che il socialismo nazionale sia nazi(onalsociali)smo?

L’antifascismo cubano è di lunga data – ricordiamo solo Julio Antonio Mella e Tina Modotti (italiana) contro il fascista Machado e dei combattenti cubani nelle Brigate internazionali (insieme agli italiani) in Spagna contro Francisco Franco.

Cuba ha combattuto e combatte tutto ciò che forza nuova propaganda nei suoi siti e nei suoi blog. Perdeteci dieci minuti. E’ un’esperienza illuminante e molto angosciante allo stesso tempo: razzismo, rifiuto delle diversità, violenza, integralismo religioso…un assoluto disprezzo per il genere umano e per la sua intelligenza.

A questi signori noi diciamo che la Rivoluzione di Cuba dei Castro e del Che è tutt’altro: è aver abbattuto la proprietà privata, è aver ridistribuito le terre, è l’uso dei mezzi e delle risorse statali per il benessere dei cittadini, è lo Stato laico dove le diverse religioni convivono ma non influenzano la società civile e le leggi dello Stato, è la scuola pubblica, la sanità pubblica, è la solidarietà internazionalista, è la lotta per l’autodeterminazione dei popoli.

E più nello specifico Cuba è un crogiolo di razze, un affascinante mescolanza di culture. Le sue conquiste sono a disposizione di tutti gli uomini e le donne UGUALI.

La Sanità cubana è per tutti ed è gratuita; lo è per i neri, i creoli, i mulatti, gli indocubani…; lo è per i transessuali che vengono accompagnati anche psicologicamente nel loro percorso, lo è per le donne che liberamente possono scegliere di abortire, lo sarebbe stata anche per i pompieri contaminati delle Torri gemelle, lo è ancora oggi per i bambini di Chernobyl; i Cubani esportano gratuitamente le loro competenze e conquiste mediche in Africa, in America Latina, mettono a disposizione le loro cure gratuitamente anche per gli ammalati di cancro del mondo ricco ed ingrato.

L’educazione a Cuba è gratuita dall’asilo al dottorato ed è per tutti; lo è anche per le centinaia di studenti che arrivano ogni anno dai paesi più poveri e che a Cuba vengono accolti, mantenuti per tutto il periodo di studio, formati e istruiti allo stesso  modo dei ragazzi cubani e insieme a loro.

Cosa potrebbe fare Cuba se avesse più risorse? Se non fosse costretta a difendersi?

Il popolo di Cuba è istruito, è consapevole delle sue conquiste e ne è orgoglioso, è un popolo indipendente, fiero che è stato messo a dura prova a causa delle sue scelte legittime in quanto stato sovrano.

Ha combattuto e vinto una Rivoluzione contro la sopraffazione, il razzismo di chi li voleva poveri, ignoranti e succubi, ha superato le discriminazioni, le disuguaglianze, ha creato una società di uomini eguali, in grado di scegliere il proprio destino e che lottano per creare un mondo più giusto, anche per noi.

Cuba è una Repubblica Socialista! E Cuba è antifascista! Per questo aderiamo con convinzione all’appello di Cremona Antifascista e al presidio di SABATO 14 GENNAIO in piazza Roma dalle ore 13

 

Circolo H. Guevara – Associazione Italia - Cuba Cremona

 

 

2519 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria