Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.53

CremonaFiere dona13 strumenti ad arco a "Musica e Società" di Napoli

La donazione è stata possibile con il contributo degli espositori di Mondomusica Stefano Trabucchi ed Edizioni Schott

| Scritto da Redazione
CremonaFiere dona13 strumenti ad arco a

Donando 13 strumenti ad arco a favore del Progetto "Musica e Società" dell'Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli con il contributo degli espositori di Mondomusica Stefano Trabucchi ed Edizioni Schott

Ho il piacere di informarla che mercoledì 9 luglio scorso, si è svolta a Palazzo Zevallos Stigliano, la cerimonia di donazione di 13 strumenti ad arco, che CremonaFiere ha promosso a favore del progetto “Musica e Società” dell'Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Con il Sud. Alla donazione hanno partecipato anche gli espositori di Mondomusica e precisamente: il Maestro Liutaio di Cremona Stefano Trabucchi ha regalato un violino da studio ed Edizioni Schott ha messo a disposizione numerosi spartiti e materiale didattico-musicale.

Questa iniziativa ha prodotto un forte ritorno mediatico. Infatti, oltre ad un servizio al TGR Capania, la notizia si è diffusa fra numerose testate gionalistiche, blog, e siti web nazionali.

CremonaFiere, attraverso Mondomusica, Cremona Pianoforte e Mondomusica New York, ha tra i propri obiettivi il sostegno e la promozione della diffusione della cultura musicale, nella convinzione che la musica abbia un valore oltre che culturale anche formativo; questo interesse si esplicita anche attraverso iniziative concrete di donazione di strumenti musicali a progetti che riconoscono gli stessi scopi. La donazione al progetto “Musica e Società” dell'Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli fa seguito ad altre due iniziative che si sono svolte nel 2013 e nel 2014, in occasione di Mondomusica New York, a favore di due scuole di musica la Opus 118 e la Mount Carmel Holy Rosary School di Harlem a New York.

“Dopo aver sostenuto le scuole musicali di New York – ha dichiarato Antonio Piva, presidente di CremonaFiere – abbiamo deciso di dare un contributo concreto anche a una realtà italiana. Ci è molto piaciuto il progetto dell’Associazione Scarlatti che, nella sua realizzazione, si ispira a El Sistema, il modello didattico musicale venezuelano del maestro Abreu, che consente un accesso gratuito e libero a bambini di tutti i ceti sociali".

La prossima edizione di Mondomusica e CremonaPianoforte avrà, oltre alla straordinaria proposta espositiva, un programma di appuntamenti culturali: seminari, convegni, workshop focalizzato sugli Stati Generali della Musica 2.0 in cui la formazione musicale avrà un ruolo centrale e che fa seguito ad un percorso dedicato alla didattica musicale iniziato cinque anni fa, partito dalla scuola primaria, attraverso la secondaria, fino ai conservatori e alle università. Ci saranno inoltre concerti, alcuni dei quali affidati a giovani musicisti, uno su tutti l'esibizione della Futurorchestra, l'orchestra lombarda del sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili, nata con il patrocinio del Maestro Claudio Abbado e che si ispira a “El Sistema” venezuelano del maestro Josè Antonio Abreu.

Ilaria Seghizzi, Responsabile Mondomusica e Cremona Pianoforte

Per informazioni:

info@cremonamondomusica.it  - info@cremonapianoforte.it  - tel: 0372 598011

http://www.cremonamondomusica.it/

 

1778 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria