Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.53

Crisi PD Mi piace un sacco Martina. Gentiloni , presidente Repubblica Renzi, by by boy scout! Di Giorgino Carnevali (Cremona)

IL PD, ORMAI AL MINIMO STORICO, NON SE LA TIRA PIU’, ORA SONO SUBENTRATE ANGOSCIA, SFIDUCIA, AVVILIMENTO E CONFUSIONE.

| Scritto da Redazione
Crisi PD Mi piace un sacco Martina. Gentiloni , presidente Repubblica Renzi, by by  boy scout! Di Giorgino  Carnevali (Cremona)

Crisi PD Mi piace un sacco Martina. Gentiloni , presidente Repubblica Renzi, by by  boy scout! Di Giorgino  Carnevali (Cremona)

IL PD, ORMAI AL MINIMO STORICO, NON SE LA TIRA PIU’, ORA SONO SUBENTRATE ANGOSCIA, SFIDUCIA, AVVILIMENTO E CONFUSIONE.

Direttore, angoscia, sfiducia, avvilimento e confusione per un partito che è riuscito a toccare il fondo, ecco la fotografia attuale del Pd. Sai direttore, sembra che “non se la tiri più” (evocativa espressione della nostra lingua). Beh, intanto segniamoci questa data. Prossimo 21 aprile, di sabato, convocata l’assemblea del Pd, una resa dei conti oppure un grande buco nero? Del resto inequivocabile si sta prospettando un avvenire senza avvenire, di amori facili finiti, di tanti Alice nel paese delle meraviglie; questo oggi è il Pd, gente che usa i piedi non già il cervello: “Confrontatevi ragazzi, e non scontratevi, un poco di umiltà perbacco dopo cotanto orgoglio di certo non vi può fare male. E continuate a camminare, e non perdetevi in inutili cianciose invidie, gelosie, contrapposizioni. E ritrovatevi, finalmente, dopo che la nostra generazione non ha capito nulla, soprattutto che ha tanto sofferto per ritrovarsi. Chi cambia se stesso cambia la strada”. Urca che tiratina d’orecchie! Io questa “voce” la riconosco a tal punto ci metto anche del mio, maledicendo il ruolo sociale di “istruiti ed educati” recitato per troppo tempo, per buona parte della loro vita politica, da molti di quei dirigenti di partito. Nemmeno più il protagonismo di comparse è rimasto loro, pensa te! E poi ancora quella “voce” che son ben io, ancora incalza: “A loro furono spezzate le ali, ed ancora da ogni parte vi si grida perché non volate…tutti, chi più chi meno, hanno sofferto, è vero. Quelli rimasti dentro ed i fuoriusciti, tutti hanno pagato. Ma lo sbandamento quello è totale….gli uomini non possono abdicare ad essere ‘uomini’. Un partito deve essere una ‘parte’, lasciando posto alle altre ‘parti’, che hanno diritti e doveri di provvedere il bene comune e la libertà comune, che non possono essere altrimenti garantite….si dice che certi predicatori stanno avendo poca fortuna, se poi il predicatore per eccellenza manca di tatto e di tante altre virtù, dispone al peggio”. Direttore, mica che ci vedrai davvero dentro quell’animo “incheto” di don Primo, quel prete della giustizia sociale, vero? Perché se così fosse (ed è proprio così invece, ahimè!) il risultato sarebbe una smisurata ‘attuale’ attualità dopo tanti anni, peggio di un mercato delle pulci nel quale trovi tutto e il contrario di tutto. Che dici, sarà proprio quel film che vedremo proiettato sullo schermo del futuro? Fine della  nostra conversazione.

 Giorgino  Carnevali (Cremona)

N.B. Martina? Mi piace un sacco Martina, un esponente privo di enfasi. Gentiloni? Gentiloni prossimo presidente della Repubblica. Renzi, il Matteo? Addio boy scout!

1648 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online