Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.28

Da Cremona Sera L'aria di Cremona Migliora? Pare proprio di NO!

L'aria a Cremona migliora? In tanti si prodigano ad affermarlo, ma l'Agenzia Europea per l'Ambiente dice il contrario.

| Scritto da Redazione
Da Cremona Sera L'aria di Cremona Migliora? Pare proprio di NO! Da Cremona Sera L'aria di Cremona Migliora? Pare proprio di NO! Da Cremona Sera L'aria di Cremona Migliora? Pare proprio di NO! Da Cremona Sera L'aria di Cremona Migliora? Pare proprio di NO!

L'aria a Cremona migliora? In tanti si prodigano ad affermarlo, ma l'Agenzia Europea per l'Ambiente dice il contrario. 

La Pianura Padana si conferma tra le regioni europee con i più alti livelli di particolato (Pm10 e Pm2.5) nell’atmosfera. È quanto emerge dall’ultimo rapporto sull’inquinamento atmosferico dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (Aea), basato su dati definitivi 2021 e preliminari per il 2022 resi noti poche ore fa. Elevate concentrazioni di particolato si riscontrano anche nell’Europa centro-orientale, principalmente a causa dell’uso del carbone per il riscaldamento e la produzione industriale. Il biossido di azoto, le cui emissioni sono causate principalmente dal traffico, caratterizza l’aria di tutte le più grandi città del Continente, mentre alte concentrazioni di ozono interessano soprattutto l’Italia e il bacino del Mediterraneo per via del ruolo dell’irradiazione solare e del calore nella formazione di questo gas. Nonostante i continui miglioramenti, osserva l’Aea, i superamenti degli standard di qualità dell’aria Ue sono diffusi, con concentrazioni ben al di sopra delle ultime raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Il 97% della popolazione urbana europea è stata esposta a concentrazioni di particolato fine superiori al livello di riferimento stabilito dall’Oms. Secondo il rapporto dell’Aea, Cremona è tra le città europee con la più alta concentrazione di particolato sottile nell’aria (Pm2.5). Peggio di Cremona, 372esima, fanno solo le stazioni di monitoraggio di Piotrkow Trybunalski e Nowi Sacz, in Polonia, e di Slavonski Brod in Croazia. Padova è 367esima. Bergamo, Piacenza, Brescia e Venezia occupano le posizioni dalla 356 alla 359, Milano la 349. Roma è 257esima, Napoli 241esima. Scorrendo la classifica dal basso in alto, Genova è la prima città italiana con una qualità dell’aria definita accettabile (158° posto). Nello stesso gruppo, Livorno (33esima) e Sassari, con i dati migliori d’Italia, al 16° posto. Faro, in Portogallo, e le città svedesi di Umea e Uppsala sono state classificate come le città con l’aria più pulita nell’Ue. Secondo la stima dell’Aea, ogni anno oltre 1.200 minori in Europa sono vittime dello smog. Il rapporto rileva come il traffico, il riscaldamento e le emissioni industriali siano le principali fonti di smog nei Ventisette Paesi Ue e in Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia. Negli ultimi anni “le emissioni sono diminuite, ma i livelli di inquinamento atmosferico non sono ancora sicuri”, scrive l’Agenzia, raccomandando ai governi politiche specifiche per la protezione di bambini e adolescenti, come la creazione di “zone di aria pulita” intorno alle scuole.

Leggi tutto clicca qui

Emergono nuovi dettagli sulla classifica appena pubblicata dall'Agenzia Europea per l'Ambiente (leggi qui). Cremona risulta in europa al quart'ultimo posto, fra le uniche quattro città con la peggiore qualità dell'aria. Come dimostra il grafico (vedi foto) il lungo elenco di città europee termina proprio con la città del torrazzo. Le misurazioni di pm 10 e pm 2,5 trovano un riscontro fortemente negativo in tutta la Pianura Padana "vincendo" la medaglia di peggiore fra le città italiane e 372esima su 375 in Europa. 

La classifica intera è consultabile qui, direttamente dal sito dell'AEA

Vai sul sito di CremonaSera clicca qui

Welfare Cremona ringrazia CremonaSera  per l'autorizzazione a pubblicare i sui artcoli.

cr 24 aprile 2023

E su DADOSPIA si legge

BELLA CREMONA MA NON CI VIVREI - TE CREDO, È TRA LE CITTÀ EUROPEE CON L'ARIA PIÙ INQUINATA! - LO RIVELANO I DATI DELL'AGENZIA EUROPEA DELL'AMBIENTE RICAVATI DALE CENTRALINE ANTI-SMOG - PEGGIO DI CREMONA FANNO SOLO LE STAZIONI DI MONITORAGGIO DI PIOTRKOW TRYBUNALSKI E NOWI SACZ, IN POLONIA, E DI SLAVONSKI BROD IN CROAZIA - PADOVA È 367ESIMA. BERGAMO, PIACENZA, BRESCIA E VENEZIA OCCUPANO LE POSIZIONI DALLA 356 ALLA 359, MILANO LA 349. ROMA È 257ESIMA, NAPOLI 241ESIMA - GENOVA È LA PRIMA CITTÀ ITALIANA CON UNA QUALITÀ DELL'ARIA DEFINITA ACCETTABILE (158ESIMO POSTO). BENE ANCHE LIVORNO (33ESIMA) E SASSARI, AL 16ESIMO POSTO…

Fonte : DagoSpia

 

836 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online