Domenica, 09 agosto 2020 - ore 01.10

Da oggi in Francia mascherina obbligatoria in tutti i luoghi al chiuso

Francia, da oggi mascherina obbligatoria in tutti i luoghi al chiuso

| Scritto da Redazione
Da oggi in Francia mascherina obbligatoria in tutti i luoghi al chiuso

La pandemia di COVID-19 va avanti ormai da mesi e se in parte del Mondo non accenna ad attenuarsi, l'Europa è riuscita a lasciarsi alle spalle la prima e violenta ondata. Questo, complici i numeri molto positivi anche nel nostro Paese, sta facendo emergere sempre più negazionisti e complottisti che, nonostante lo stato di emergenza ancora in vigore e nonostante gli appelli delle autorità sanitarie, stanno sottovalutando in modo plateale la gravità della situazione tra mancato rispetto del distanziamento sociale e superficialità nell'indossare le mascherine.

Succede in Italia, ma anche in Francia. Ed è anche per questo che a partire da oggi in tutto il Paese è obbligatorio indossare le mascherine in tutti i luoghi pubblici al chiuso. L'obbligo era già in programma a partire dal 1° agosto prossimo, ma il Ministro della Salute francese Olivier Veran ha annunciato sabato che la misura è stata anticipata di qualche giorno.

La mascherina dovrà essere indossata in tutti i luoghi al chiuso della Francia, dai negozi ai centri commerciali, passando per le banche, gli uffici amministrativi e i mercati coperti. Chi verrà a sorpreso in un luogo pubblico senza la mascherina correttamente indossata andrà incontro ad una multa di 135 euro.

L'indice di contagio RT in Francia è salito a 1.2 negli ultimi giorni e le autorità sanitarie temono che questo sia un sintomo della ripresa della circolazione del virus. Da qui la decisione di anticipare l'obbligo di indossare la mascherine e tentare così di limitare il più possibile la diffusione del COVID-19 e scongiurare la temuta seconda ondata.

133 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria