Lunedì, 16 maggio 2022 - ore 21.30

Da venerdì 18 marzo trattamento endoterapico sugli olmi

Interessate le vie Giuseppina, Magnani, Barezzi e viale Trento e Trieste

| Scritto da Redazione
Da venerdì 18 marzo trattamento endoterapico sugli olmi

 Iniziano domani, venerdì 18 marzo, gli interventi di trattamento endoterapico (somministrazione alle piante di sostanze capaci di combattere alcune malattie, o direttamente i parassiti, o di neutralizzare le tossine emesse da questi) sugli olmi delle vie Giuseppina, Magnani, Barezzi e viale Trento e Trieste.

Il trattamento, effettuato con il nuovo metodo Corradi, è necessario per contenere il proliferare dell’insetto Galerucella lutea, che in questo periodo inizia a nutrirsi delle infiorescenze dell’olmo e a maggio, raggiunta la maturità sessuale la riproduzione.

L’intervento, che non è tossico per l’uomo o altri insetti, verrà eseguito da una ditta specializzata e consiste nell’iniettare in diversi punti del tronco un prodotto insetticida, che poi, tramite le correnti floematiche dell’albero verrà trasferito alla chioma (il floema è lo strato più interno della corteccia).

Il trattamento sarà eseguito sotto la supervisione degli addetti di AEM Cremona S.p.A. nell'ambito del contratto di servizio esistente con il Comune di Cremona.

 

180 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria