Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 18.43

Salice Terme: Borghi&Valli , un festival formato Expo

Torna la rassegna estiva curata da Ennio Poggi e Laura Beltrametti: Giovedì 9 Luglio alle ore 11 presentazione ufficiale alle Terme di Salice

| Scritto da Redazione
Salice Terme: Borghi&Valli , un festival formato Expo

Dopo un mese di anteprime, torna nella sua veste ufficiale il Festival Borghi&Valli: “E’ la ventiduesima edizione della rassegna, durerà come sempre sino a fine Ottobre e permette a tanta gente della nostra provincia, ma anche a tanti turisti, di trascorrere serate visitando i luoghi più belli e ascoltando musica di qualità”, spiegano i direttori artistici Ennio Poggi e Laura Beltrametti, in arte il Duo Bechstein. Quest’anno, più che mai, è una edizione ricca di sfaccettature musicali, grazie anche al percorso parallelo di Expo 2015, che culminerà con un grande concerto a Settembre in Piazza Duomo a Milano e che vedrà protagonista l’Italian Gospel Choir, ovvero 500 coristi amanti del gospel provenienti da tutta Italia. Il percorso musicale di Expo è vasto, tocca anche il cosiddetto fuoriporta, con il piacentino e il tortonese, grazie ad una grande sinergia tra Amici della Musica di Casteggio ed Agenzia CreativaMente, che cura come sempre comunicazione ed immagine con uno staff di professionisti in campo editoriale. Le preziose partnership del Club dei Borghi più Belli d’Italia e di Associazione Porana Eventi permettono a questo Festival di arricchirsi di nuovi talenti, sia in campo lirico che in quello strumentale. Da non dimenticare anche l’importante ruolo offerto dall’Amministrazione Provinciale, impegnata sia a “trasportare” a Milano il meglio delle risorse del nostro territorio contribuendo a creare un'ottima vetrina di Expo, sia a portare turisti nella nostra terra pavese, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo economico. Come sempre faranno da guida al libretto ufficiale (nei prossimi giorni nei punti Iat e Infopoint della provincia di Pavia e fuoriporta) i percorsi individuati in questo lungo viaggio musicale, da quello legato alle tradizioni agli anniversari, passando per i borghi più belli ed il filone solidarietà. La presentazione ufficiale del Festival è in programma Giovedì 9 Luglio alle ore 11 presso le Terme di Salice. Poi, già Venerdì 10, alle ore 21,30, si parte ricordando il centenario della Grande Guerra con il coro “Amici della Montagna di Casteggio” presso il Santuario della Croce di Torricella Verzate. Mentre Domenica 12 alle 21,30, si va in Castello a Mornico Losana, per il recital al pianoforte di Enrico Quisisana a ricordo di Piero Colombani. E Mercoledì 15 Luglio arriva la grande lirica con il tradizionale appuntamento presso la Torre Vinaria di Torrevilla di Codevilla, in cui il pubblico assegnerà un premio speciale ai finalisti dei concorsi internazionali Porana Lirica e Giovani Talenti.

La rassegna, composta da una quarantina di concerti di svariati generi musicali, si concluderà il 18 Ottobre con il Duo Bechstein. Tutto il programma verrà poi pubblicato su www.festivalborghievalli.it: per informazioni chiamare il 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.

1064 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.