Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.18

Dal Po al Morbasco, incontro pubblico giovedì 4 aprile

Appuntamento alle 17.30 a SpazioComune per conoscere i risultati dei progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole

| Scritto da Redazione
Dal Po al Morbasco, incontro pubblico giovedì 4 aprile

Cremona, 2 aprile 2019 - Incontro pubblico giovedì 4 aprile, alle ore 17.30, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7) durante il quale saranno illustrati gli obiettivi raggiunti attraverso i progetti Un Parco di Farfalle e Dal Morbasco al Po – Paesaggi in rete, promossi dall’Assessorato al Territorio del Comune di Cremona. Saranno presenti l’Assessore Andrea Virgilio, lo staff del Settore Area Omogenea e Ambiente e tutti coloro che hanno collaborato alle attività messe in campo.

L'educazione ambientale riveste una grande importanza per la tutela di un territorio, anche se di frequente passa in secondo piano rispetto ad altre tematiche ritenute più urgenti. Grazie invece alle attività volte a scoprire la flora e la fauna locale messe in campo in questi ultimi due anni con i progetti Un Parco di Farfalle e Dal Morbasco al Po – Paesaggi in rete, i cittadini ed i giovani in particolare sono stati accompagnati in un percorso di conoscenza e rispetto dell'ambiente naturale in cui vivono.

L’attività di educazione ambientale così svolta all’interno del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco è stata principalmente rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado: nel biennio vi hanno infatti partecipato circa 500 persone tra alunni, insegnanti ed esperti del settore che hanno messo a disposizione la propria professionalità quali Maria Cristina Bertonazzi, Cinzia Galli, Gianluca Vicini, Fausto Leandri, Simone Ravara e Rita Schiavo.

Al progetto Un Parco di Farfalle hanno partecipato: Scuola M. Canossa, primaria Capra Plasio, Scuola secondaria di primo grado Vida, Scuola secondaria di primo grado Campi, Scuola primaria di Bonemerse, Scuola infanzia di Bonemerse, Scuola primaria di Sesto, Scuola secondaria di primo grado Anna Frank. Al progetto Dal Morbasco al Po – Paesaggi in rete: Scuola primaria M. Canossa, Scuola primaria di Bonemerse, Scuola primaria di Sesto ed Uniti, Scuola primaria Capra Plasio, Scuola primaria B. M. Visconti.

 

 

591 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online