Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.30

Derby SLAncio di Vita ha fatto… GOALS!

| Scritto da Redazione
Derby SLAncio di Vita ha fatto… GOALS!

Derby SLAncio di Vita ha fatto… GOALS!
SPETTACOLO E BENEFICENZA AL L. FERRARIS DI GENOVA CON DERBY SLANCIO DI VITA PRESENTATO DA PUFF! OBIETTIVO RAGGIUNTO: SONO STATI RACCOLTI 55.000 EURO DEVOLUTI AD ARISLA! 
Derby SLAncio di Vita presentato da Puff ha fatto… GOALS. Il derby delle emozioni tra le rappresentative di Genoa e Sampdoria della stagione 1990-91, giocato lunedì 27 maggio allo Stadio L. Ferraris di Genova, ha raggiunto l’obiettivo: grazie a quanto raccolto – 55.000 euro – sarà finanziato il progetto di ricerca promosso da AriSLA-Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Organizzato da Reset Group, in collaborazione con Consorzio Stadium e il supporto della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, ha vissuto un fischio di inizio sicuramente speciale.

Il momento della consegna dell'assegno al segretario generale di AriSLA Renato Pocaterra da parte del direttore generale di Reset Group Carlo Diana. Presente anche Paolo Edomi, principal investigator del progetto GOALS.
EMOZIONI E RICORDI IN CAMPO

I due comici liguri Enrique Balbontin ed Andrea Ceccon, la coppia rossoblu-cerchiata della trasmissione tv Torta di Riso, dopo aver intrattenuto il pubblico con sagacia e simpatia, hanno introdotto Andrea Carretti e Max Repetto, speaker ufficiali di Genoa e Sampdoria. Sono stati loro a scandire i nomi delle leggende, che usciti dal tunnel sono stati avvolti dallo stesso calore di quell’annata d’oro. Gli stessi ragazzi di Osvaldo Bagnoli e quelli di Vujadin Boskov, sostituiti in panchina rispettivamente dal vice di quel periodo, Sergio Maddè, e da un vice d’eccezione, Luca Pellegrini, che ha deciso di dettare schemi, tattiche e sostituzioni ai suoi ex compagni.
Rosa ampia e panchine lunghe per permettere di uscire dal campo e riprendere fiato, perché se la classe è ancora cristallina e al pallone si continua a dare del tu, il fisico non è più quello di una volta.

Sul campo ha vinto 3-2 la Samp di Vialli e Mancini, con il “Mancio” che ha segnato una doppietta e Calcagno che ha messo al sicuro il risultato, dopo che il Genoa era riuscito a portarsi sul 2-2 con Corrado e Fontolan.

Derby SLAncio di Vita presentato da Puff è stata una partita che ha regalato tanto in ricordi ed emozioni: Benedetta e Giulia, le figlie dell’indimenticato capitano rossoblu Gianluca Signorini nel cerchio di centrocampo con tutti i giocatori rossoblu; Nadia e Simone, moglie e figlio di Franco Rotella, l’ala generosa di quel Genoa, entrati sul rettangolo verde accompagnati dai bambini di una scuola calcio, mentre sul maxischermo scorrevano le loro immagini e quelle di quei protagonisti che, pur non essendo più fisicamente presenti, si saranno sgolati ed abbracciati ad ogni rete: i presidenti blucherchiati Paolo Mantovani e Riccardo Garrone, le vittime della tragedia del porto di Genova e Don Gallo.

Il siparietto tra Vialli e Mancini per chi tirasse il rigore che ha portato la Samp sul 2 a 0 (per la cronaca ha vinto il Mancio); le discese di Nappi sulla fascia; il saluto di Toninho Cerezo alla gradinata, il colpo di tacco di Aguilera; e quegli shout out che hanno infiammato i tifosi, ma non hanno cambiato il risultato. Cinque tiri, due reti (Ruotolo e Fontolan) per il Genoa e 4 per la Samp (Calcagno, Pedone, Bonetti e Chiesa): sono stati questi alcuni dei fermi immagine catturati da chi è corso a Marassi.

E’ stata una serata da ricordare anche per il fischietto Mauro Bergonzi e i guardalinee Maurizio Liberti e Maurizio Viazzi.

Anche chi non è riuscito a venire allo stadio ha potuto godersi lo spettacolo, fin dal prepartita, su Sky Sport HD, che ha riservato all’evento tre ore di diretta. Mondo Gol, la rubrica settimanale dedicata al calcio internazionale condotta da Marco Cattaneo e Riccardo Trevisani, ha aperto lo show dalle 19 (su Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD).

EMOZIONI SOTTO RETE

Ad aprire lo spettacolo sono stati i Giovanissimi di Genoa e Sampdoria, scesi in campo alle 19.30, provando a tenere sotto controllo la tensione di giocare proprio lì, nello stadio dei “grandi”.

Nell’intervallo il pubblico è rimasto ipnotizzato dai freestyler Fast Foot, un perfetto mix di acrobazie, tecnica calcistica ed estro artistico. Emozioni sugli spalti e soprattutto in campo, al momento della “Rigorata di SLAncio”, che ha visto sul dischetto del rigore i quindici vincitori del concorso che si sono trovati di fronte i numeri uno delle rappresentative di Genoa e Sampdoria 90-91, Braglia e Pagliuca.

ABBIAMO FATTO “GOALS”

Esserci stati è motivo di gioia ma anche orgoglio. Il ricavato della manifestazione è stato infatti devoluto ad AriSLA – Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Derby SLAncio di Vita ha fatto… GOALS! Si chiama proprio così il progetto di ricerca che è stato finanziato: uno studio che punta a scoprire gli “anticorpi” della SLA per sviluppare test per la diagnosi precoce della malattia. Sarà questa la sfida di un gruppo di ricercatori di Trieste, guidati da Paolo Edomi del Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi Trieste. Un progetto di ricerca della durata di 12 mesi e del valore di 55.000 euro.

«Grazie alla città di Genova abbiamo raccolto 55.000 euro – ha dichiarato Gianluca Vialli -, che ci permetterà di co-finanziare altri progetti di ricerca già in corso tra quelli selezionati dal comitato scientifico di AriSLA, che opera con l'intento di ottimizzare le risorse economiche destinate alla Ricerca. Perché la ricerca è speranza ma la ricerca costa!»

Parte della raccolta fondi è stata devoluta anche alle famiglie coinvolte nella tragedia del porto.

VERSO LA DOPPIETTA

Derby SLAncio di Vita va ai supplementari. Da domani saranno messe all’asta le divise indossate e autografate dai protagonisti scesi in campo questa sera. E non solo: ci si potrà aggiudicare 16 maxifigurine della Panini, pezzi unici da collezione, anch’esse autografate da tutti i campioni.Tutto ciò sarà possibile grazie alla piattaforma charitystars.com, il nuovo portale per le aste benifiche online, che ha scelto di inaugurare la sua attività proprio con Derby SLAncio di Vita. Anche il ricavato da questa asta contribuirà alla raccolta fondi a favore della ricerca sulla SLA promossa da AriSLA-Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica

GRAZIE A…

Protagonisti di questo evento e del suo obiettivo sono stati anche quelle aziende e quei media partner che hanno deciso di sposarlo e sostenerlo:

- il Presenting Supporter Puff Sigarette Elettroniche, azienda leader nel proprio settore, nata nel 2010 e che conta ad oggi più di 200 negozi aperti in Italia ed in Europa. Largamente impegnata nel sociale, partecipa con grande entusiasmo a questa iniziativa, credendo con forza nella potenza della ricerca;

- gli Official Supporter Amen-Augusta de Carolis, Best Union, Gamenet, Input Group, Marcello Sardo, Panini, Sheraton Genova e Tiki Service;

- i Technical Supporter Asics ed Errea;

- i Media Partner SKY SPORT HD, Il Secolo XIX, Tuttosport, Radio DeeJay e Radio 19.

Un sentito grazie va anche alla Città di Genova, in particolare nelle persone del sindaco Marco Doria e dell’assessore allo sport Pino Boero, che ha deciso di seguire ed appoggiare l’evento fin dai suoi primi “passi”, riconoscendogli il patrocinio.

Ufficio Stampa Derby SLAncio di Vita
bacologni@gmail.com
Foto Roberto Frassinelli.

1198 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria