Domenica, 28 aprile 2024 - ore 23.07

Discariche abusive Parco Agricolo Sud

| Scritto da Redazione
Discariche abusive Parco Agricolo Sud

Selvanesco è solo l’inizio!  
“L’iniziativa ispettiva intrapresa da alcuni mesi dal M5S sembra aver portato a una conclusione che i  residenti nel quartiere “le Terrazze” aspettavano da tempo: lo sgombero dei campi adiacenti via Selvanesco  e la loro bonifica. In merito alla richiesta di bonifica dell’area, siamo contenti per la sentenza emessa dal  TAR con la quale sono state accolte le argomentazioni sulla sospensiva, confermando che è effettiva la  sussistenza di una situazione di emergenza sanitaria con grave pericolo di diffusione di malattie, l'ordinanza  è quindi efficace, l'Amministrazione ha ora titolo effettivo a pretendere l'esecuzione immediata degli ordini di  sgombero e bonifica contenuti nell'ordinanza stessa. I soggetti sottoposti a sgombero troveranno una  collocazione nei campi di accoglienza predisposti dal comune in aree predisposte a tale fine, quindi nessuna  discriminazione e nessuna famiglia sarà messa in mezzo ad una strada.

Chiediamo pertanto l’intervento  immediato del Comune di Milano sull’area, i cittadini hanno subito per troppo tempo una situazione deleteria  per la loro salute e per l’ambiente in cui vivono. La discarica di via Selvanesco è però solo la punta  dell’iceberg delle discariche e dei roghi tossici che circondano e appestano tutte le zone periferiche di Milano.

Ci stiamo trasformando in una terra dei fuochi del nord. E’ preciso ed urgente dovere del Comune prendersi  carico della situazione! Anche se le periferie fanno meno notizia di piazza del Duomo, ne hanno la stessa  dignità e lo stesso diritto ad essere tutelate, l’hinterland raccoglie il cuore dei cittadini e dei lavoratori che  contribuiscono a fare di Milano la città che dimostra di essere. I cittadini, preoccupati ed indignati stanno  costituendo moltissimi comitati ad hoc, in tutte le zone di Milano, ed intendono far sentire la propria voce,  nell’interesse di una comunità intera. Non devono però essere i cittadini a svolgere un ruolo che spetta alle  istituzioni locali, al Comune, il quale però purtroppo è apparso in passato latitante e poco sensibile!

E’ giunto  il tempo per l’amministrazione comunale di recuperare il tempo perduto e di ripristinare la legalità e la salute  pubblica. I cittadini non staranno più ad aspettare non si accontenteranno di vuote promesse! Sono ormai  pronti a colmare da soli eventuali vuoti istituzionali e politici! Noi del M5S continueremo a vigilare.”

Massimo De Rosa – Vicepresidente Commissione Ambiente alla Camera
Eugenio Casalino - Consigliere Regione Lombardia
Max Toscano – consigliere Zona 5 - Milano
2013-11-06

1042 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria