Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.22

DOMANI A PALAZZO REALE ANTEPRIMA STAMPA DELLA MOSTRA FOCUS 'A CASA DEL VICERÉ'

MUSEOCITY 2023. DOMANI A PALAZZO REALE ANTEPRIMA STAMPA DELLA MOSTRA FOCUS 'A CASA DEL VICERÉ. EUGENIO DI BEAUHARNAIS NELLA MILANO NAPOLEONICA'

| Scritto da Redazione
DOMANI A PALAZZO REALE ANTEPRIMA STAMPA DELLA MOSTRA FOCUS 'A CASA DEL VICERÉ'

Domani, giovedì 2 marzo, alle ore 11, al primo piano di Palazzo Reale, piazza Duomo 12, si svolgerà l'anteprima dedicata alla stampa della mostra focus "A casa del Viceré. Eugenio di Beuharnais nella Milano napoleonica", in programma con ingresso libero dal 3 marzo al 4 giugno.  

 

Il focus rappresenta un approfondimento sull'arte, il gusto e la moda in epoca napoleonica negli ambienti della corte di Eugenio di Beauharnais, Viceré d’Italia, che durante la sua reggenza nella città di Milano (1805 - 1814) fu promotore delle arti e della produzione manufatturiera, dando un grande impulso alla vita culturale, sociale ed economica del primo Regno d’Italia. 

 

Domani sarà possibile anche visitare in anteprima anche Sala delle Cariatidi che vede allestito nella sua originaria completezza, e dopo un lungo lavoro di restauro, il Centrotavola napoleonico di Giacomo Raffaelli che decorò la tavola per il banchetto offerto dal Viceré in onore di Napoleone in occasione della sua incoronazione a Re d'Italia nel 1805. 

 

La mostra fa parte di Milano Museocity 2023, il programma completo si trova sul sito www.museocity.it.

 

445 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria