Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.47

Donazione Tentolini a Fondazione Città di Cremona

La presenza del dipinto di Ida Tentolini rende più corposa la pagina pittorica dedicata agli autori casalaschi

| Scritto da Redazione
Donazione Tentolini a Fondazione Città di Cremona

Ieri  4 marzo, alle ore 17,30, nella Sala Consiliare della Fondazione Città di Cremona, nel Palazzo della Carità, si è tenuta la cerimonia dedicata alla donazione, da parte della pittrice Ida Tentolini, di un suo dipinto che va ad arricchire la Collezione degli Artisti Cremonesi del Novecento della Fondazione stessa.

L’opera, un intenso e impressionistico lavoro ad acquarello su carta, è stata ricevuta dalla Presidente Avv. Uliana Garoli alla presenza dei Consiglieri, del Segretario Generale Avv. Lamberto Ghilardi e del Curatore della Collezione Prof.ssa Tiziana Cordani.

Il dipinto, eseguito nel 2014, ha per titolo Giochi di luci nel bosco e ben rappresenta la nuova fase espressiva della pittrice casalasca, della quale rende con evidenza la libertà espressiva e la raffinatezza dei passaggi tonali. Ida Tentolini appartiene al novero dei pittori cremonesi che si fanno apprezzare nel mondo: iscritta all’Associazione Nazionale Acquarellisti italiani, si sta facendo conoscere anche all’estero ed ha recentemente esposto in Canada.

L’opera donata alla Fondazione è da oggi permanentemente esposta al pubblico nelle sale della Collezione accanto agli artisti conterranei ed il materiale biobibliografico che l’accompagna è permanentemente a disposizione dei visitatori nella sede storica della Fondazione. La presenza del dipinto di Ida Tentolini rende più corposa la pagina pittorica dedicata agli autori casalaschi ed in particolare arricchisce la presenza dei lavori ad acquarello, tecnica tanto rara quanto pregevole.

2274 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria