Martedì, 30 aprile 2024 - ore 16.29

Draghi a Versailles

| Scritto da Redazione
Draghi a Versailles

Inizierà oggi pomeriggio a Versailles la riunione informale dei leader dell'UE chiamati a discutere dell'aggressione militare russa nei confronti dell'Ucraina e delle sue conseguenze, oltre che di come rafforzare la sovranità europea, ridurre le dipendenze e mettere a punto un nuovo modello di crescita e di investimento.

A rappresentare l’Italia sarà il Presidente del Consiglio Mario Draghi.

La prima sessione plenaria sarà dedicata alla Diagnosi del nostro nuovo perimetro di sicurezza e alle Risposte da fornire in termini di Difesa ed Energia.

La giornata si concluderà con la cena informale dei leader dedicata alla situazione in Ucraina e alle questioni internazionali ad essa relative.

Domani, la sessione mattutina - seguita da pranzo di lavoro – sarà dedicata al tema degli investimenti pubblici e privati e alle azioni regolamentari e normative necessarie per ridurre le nostre dipendenze strategiche.

In tale contesto i leader dell'UE si concentreranno su tre questioni fondamentali: rafforzare le nostre capacità di difesa; ridurre la nostra dipendenza energetica, in particolare dal gas, dal petrolio e dal carbone russi; costruire una base economica più solida.

Seguirà una discussione macroeconomica sul “policy mix” volto a soddisfare le nuove esigenze di investimento e l'equilibrio tra investimenti pubblici e privati. (aise) 

434 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria