Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 11.44

''E quindi uscimmo a riveder le stelle'': la rassegna firmata Arcipelago in collaborazione con i docenti di Lettere e Beni Culturali

Quattro incontri tra marzo e giugno all’insegna della cultura e dell’attualità

| Scritto da Redazione
''E quindi uscimmo a riveder le stelle'': la rassegna firmata Arcipelago in collaborazione con i docenti di Lettere e Beni Culturali

Dopo la musica, tornano anche gli incontri divulgativi presso la sede di via Speciano 4.

Tra storia, cinema, politica e letteratura, saranno quattro i professori del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia ad alternarsi sul palco del Circolo Arcipelago, in dialogo con studenti ed ex-studenti della facoltà.

Il format si propone di presentare l’eccellenza educativa e culturale del Dipartimento attraverso la discussione di tematiche attuali mediante un linguaggio coinvolgente, accessibile a tutti e - perché no? – anche divertente. Una rassegna volta a mostrare il lato migliore della cultura: persone che s'incontrano in un luogo accogliente per raccontare cosa li appassiona.

Gli appuntamenti della rassegna primaverile sono quattro: il primo, già tenutosi in data 1 marzo, ha visto come ospite il Prof. Gastone Breccia, docente di Civiltà bizantina, Letteratura bizantina e Storia militare antica e autore di svariate monografie che indagano nessi e criticità dei conflitti e delle guerre del passato e del presente. L’incontro, dal titolo «Missione Fallita», ha analizzato i fallimenti in Afghanistan, con un focus particolare sul ruolo delle truppe italiane e la gestione delle differenze culturali.

Martedì 29 marzo alle ore 21:00, si parlerà di cinema e mafia nell’incontro «Sei solo chiacchiere e distintivo!» tenuto dal Prof. Gianluca Albergoni, docente di Storia contemporanea e Storia del Risorgimento, per capire cosa c’è di vero nelle rappresentazioni cinematografiche della mafia. Ci si ritroverà martedì 3 maggio, sempre alle ore 21:00, con «Dopotutto, domani è un altro giorno»: la famosa citazione per parlare del cinema del reale e il suo linguaggio, un appuntamento guidato dalla Prof.ssa Elena Mosconi, coordinatrice responsabile del corso di laurea di Lettere e Beni Culturali e docente di Storia del cinema, Storia della fotografia e Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo. Incontro di chiusura previsto per martedì 7 giugno alle ore 21:00 con il Prof. Claudio Vela, direttore del Dipartimento e docente del corso di Filologia italiana, che condurrà l’appuntamento dedicato al titolo della rassegna «E quindi uscimmo a riveder le stelle». Tutti gli incontri si terranno in via Speciano 4, a Cremona; l’ingresso è consentito con tessera Arci.

Un’occasione unica per imparare a saper leggere il mondo complesso e la contemporaneità attraverso le lenti della cultura, confrontandosi con chi studia il mondo, soprattutto in questi momenti in cui comprendere le azioni umane è così faticoso.

419 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria