Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.12

ECONOMIA CIRCOLARE: 4 WEBINAR DELL'AICS PER AVVIARE IL CAMBIAMENTO

| Scritto da Redazione
ECONOMIA CIRCOLARE: 4 WEBINAR DELL'AICS PER AVVIARE IL CAMBIAMENTO

Prosegue l’impegno di “Metti in circolo il cambiamento”, un progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che mira ad educare la cittadinanza ad una maggiore responsabilità ambientale, con “Makers for Circular economy”, un ciclo di quattro webinar per promuovere la fabbricazione digitale legata all’economia circolare.

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza, durante i quali maker esperti daranno lezioni di “autoproduzione” applicata al monitoraggio ambientale e alla produzione consapevole nel design e nella moda.

“Metti in circolo il cambiamento” ha coinvolto, ad oggi, numerose scuole secondarie e giovani con attività formative per potenziare le competenze “verdi”. Con questo ciclo di appuntamenti si promuovono attività rivolte alla cittadinanza, con idee innovative per una nuova cultura della sostenibilità nei territori.

I quattro appuntamenti, della durata di un’ora, in programma tra ottobre e novembre si potranno seguire sul canale YouTube di WeMake. Il Fablab WeMake è il partner di progetto che ha curato l’organizzazione dei workshop per entrare nel vivo dell’autoproduzione maker in chiave circolare, spostandosi, virtualmente, tra le regioni Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Sicilia per presentare i webinar insieme ai Fablab locali.

Programma dei webinar

22 ottobre - ore 17,30: Monitoraggio ambientale e trasmissione dati (a cura del Fablab di Cuneo).

Nelle attività di monitoraggio della qualità dell’aria, dell’acqua, del suolo i maker hanno sviluppato dispositivi per la rilevazione delle sostanze nocive. Quali strumenti low cost e open source ci sono a disposizione per trasmettere i dati in modo che possano essere letti ed elaborati? Paolo Bonelli di WeMake introdurrà alle potenzialità delle mini reti LoRa; Mario Milenesio di Pomlab racconterà l’esperienza del Fablab piemontese nelle sperimentazioni.

29 ottobre - ore 17,30: Monitoraggio ambientale delle acque (a cura dei Fablab Romagna).

Nei Fablab si costruiscono dispositivi per il monitoraggio delle acque. Sono centraline autocostruite che utilizzano dei microcontrollori e dei sensori. Paolo Bonelli di WeMake introdurrà ai progetti di Citizen Science per il monitoraggio delle acque; docenti di Fablab Romagna racconteranno le esperienze che hanno coinvolto le scuole superiori romagnole.

5 novembre - ore 17,30: Design, autoproduzione e economia circolare (a cura del Fablab di Palermo).

Nei fablab si incentivano processi di autoproduzione, co-produzione e riciclo. I maker sono diventati protagonisti di un nuovo modo di produrre e di una nuova economia. Sara Savian di WeMake introdurrà al mondo della moda responsabile e consapevole attraverso la digital fashion; Marcella Pizzuto di Fablab Palermo parlerà dei progetti passati e futuri sul design circolare.

12 novembre - ore 17,30: Tutela ambientale e dispositivi per il monitoraggio dell’aria (a cura del Fablab di Firenze).

Quanto i cittadini sono consapevoli dell’aria che respirano? Esistono diversi progetti collaborativi che hanno consentito il monitoraggio dell’aria attraverso centraline autocostruite. Paolo Bonelli di WeMake introdurrà ai progetti di Citizen Science per il monitoraggio dell’aria; Niccolò Villiger di Fablab Firenze parlerà del progetto “Che aria tira”.

Promuovono il progetto Metti in Circolo il Cambiamento: WeMake, Lvia, Legambiente, Associazione Eufemia, Comune di Palermo, Comune di Cuneo, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Borgo San Lorenzo, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Castelbuono e Confcooperative Piemonte. (aise)

622 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria