Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.08

ECORIENTEERING - UN ALTRO SPORT E' POSSIBILE

| Scritto da Redazione
ECORIENTEERING - UN ALTRO SPORT E' POSSIBILE

UN ALTRO SPORT E' POSSIBILE: IL GIOCO INVENTATO DA MISSAGLIA RIVIVRA' NEL CENTRO DI UDINE, SABATO 6 OTTOBRE. Parlano F.Rossi ed E.Lesignoli
Appuntamento ad Udine il 6 ottobre con la manifestazione che conclude il ciclo di iniziative nazionali per ricordare Gianmario Missaglia a dieci anni dalla scomparsa. Il titolo è "Ecorienteering - Un altro sport è possibile", il gioco ludico-didattico inventato da Missaglia che unisce orienteering, ambiente, esplorazione e conoscenza. La manifestazione, insieme ad altre, è stata inserita dall'Uisp all'interno del calendario internazionale di Move Week. Venerdi 28 settembre ad Udine si è svolta la conferenza stampa di presentazione dove è intervenuta Federica Rossi, presidente Uisp Friuli Venezia Giulia, a nome dell'associazione: "La prima edizione dell’ecorienteering si tenne nel 2002 a Gradara (Pu), in occasione di Gradara ludens, in quello stesso anno si è costituita l’associazione Giona, Associazione nazionale delle città in gioco, il cui attuale presidente è Furio Honsell, sindaco di Udine. La Uisp nel 2011 ha firmato con Giona un protocollo d’intesa che le vede collaborare per la promozione dell’attività ludico-ricreativa e degli sport di cittadinanza, di conseguenza quale migliore contesto si poteva creare per la riedizione di questo bellissimo gioco?"
"Inoltre, Missaglia aveva un rapporto particolare con il Friuli Venezia Giulia - prosegue Federica Rossi - veniva spesso e firmava i suoi articoli con lo pseudonimo Paolo Diacono, cartografo medievale di Cividale del Friuli, in provincia di Udine. Anche per questo si è scelto di fare qui la manifestazione in suo ricordo”.
“Nella nostra regione l’orienteering è un’attività molto radicata. Questa versione abbina alle peculiarità dell’oerienteering la conoscenza da parte dei ragazzi su argomenti come logica, cultura, diritti e lo scopo non è la velocità nè arrivare primi. Ha riscontrato molto interesse: abbiamo trovato un’ottima adesione e disponibilità, sia da parte delle scuole a cui l’abbiamo proposta, sia da parte dell’amministrazione. C’è stata una grande collaborazione per l’organizzazione della manifestazione, da parte della Federazione italiana sport orienteering della provincia di Udine per la parte orientistica, per la formazione delle domande grande disponibilità dell’ufficio ludobus del comune e degli stessi amministratori, assessore alla cultura, impegnati nello strutturare alle domande, e Lega sport e giochi tradizionali Uisp. Siamo stati aiutati nella divulgazione alle scuole dall’ufficio sportivo scolastico provinciale”.
"Sono passati 10 anni dalla morte di Gianmario Missaglia - dice Erasmo Lesignoli, presidente Lega sport e giochi tradizionali Uisp - e abbiamo colto l'occasione per ricordarlo attraverso l'organizzazione del gioco dell'Ecorienteering che lui stesso aveva inventato mettendo a frutto la collaborazione che aveva instaurato con la manifestazione Gradara Ludens. Questa volta lo scenario sarà il bellissimo centro storico di Uidne, messo a disposizione dal Sindaco Furio Honsell. La nostra Lega non potevamo mancare anche perchè, non dimentichiamo, la nostra nascita si deve proprio a Missaglia, grande appassionato di giochi, che ha voluto affiancare questa Lega alle altre già presenti nella Uisp. Saremo quindi ad Udine con i nostri animatori per contribuire alla riuscita dell’evento, confidando fin d’ora di poterlo far diventare un appuntamento fisso della futura Area Giochi, che nascerà a novembre 2012. Missaglia del resto ci aveva dato un’esauriente traccia di tutto c iò nel suo libro “Greensport” in cui si proponeva questa disciplina come innovativa perché mette in relazione, a livello interdisciplinare, sport, scuola, gioco ed educazione ambientale. Ci proponiamo di fare la nostra parte". (E.F. e I.M.)


fonte: Uisp

1204 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria