Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.51

EDITORIA, ‘UMANISTILI E UNA BALLERINA SULLA LUNA’

IL SECONDO AVVINCENTE LIBRO DELL’AUTRICE ELISA ROVESTA

| Scritto da Redazione
EDITORIA, ‘UMANISTILI E UNA BALLERINA SULLA LUNA’

EDITORIA, ‘UMANISTILI E UNA BALLERINA SULLA LUNA’

IL SECONDO AVVINCENTE LIBRO DELL’AUTRICE ELISA ROVESTA

Se il primo libro di Elisa Rovesta “Fatti di umani. Racconti in cui non succede niente” è stata una folgorazione, una lettura leggera, avvincente e ricca di descrizioni di stereotipi con i quali ognuno di noi, nel corso della vita, si è relazionato, il secondo libro è diventato la conferma di una cifra stilistica precisa.

Con il suo stile sottile e arguto, l’autrice è riuscita ancora una volta a ricreare situazioni e atmosfere precise, che tutti noi abbiamo vissuto almeno una volta nella vita. E lo ha fatto permettendo ai suoi lettori di intraprendere un viaggio interiore in una “serenità ritrovabile”, come fosse un luogo di cui tutti hanno bisogno. In “Umanistili e una ballerina sulla luna”, Elisa Rovesta offre la chiave per riflettere sul proprio mondo interiore, il più autentico, quello che spesso nascondiamo anche a noi stessi. La ballerina sulla luna è una metafora, una metafora che, però, vive ed esiste come fosse reale. Per arrivare a lei è necessario fare un viaggio nella fantasia, nel pensiero puro, nelle paure che crediamo di avere e scopriamo di non avere.

A farci compagnia nel viaggio, una miriade di personaggi che sembrano arrivare direttamente da “Fatti di umani. Racconti in cui non succede niente”. “Umanistili e una ballerina sulla luna” è un turbinio ironico di ritratti contemporanei come il motivatore personale, il guidatore con serie difficoltà a orientarsi nel mondo, colui (o colei) che fa di tutto per abbassare la tua autostima, i fidanzati che si sono lasciati ma continuano a essere amici, l’appassionata di brand personalizzati, gli entusiasti di animali umanizzati, le titolari di centri estetici radicalissime e severe, il tipo che si è stancato davvero (una volta per tutte!), l’artista dei ghirigori sulle unghie, il prototipo del “figo” versione 2.0, i cercatori di interiorità, gli appassionati di ciclismo, la moda dei calzettoni nello street, i bigodini sulle ciglia… Un modo, per l’autrice, di guardare alle assurdità della vita attraverso le mode e i modi che già Roland Barthes aveva trattato ne “I miti d’oggi” e Umberto Eco aveva descritto in “Apocalittici e integrati”. Nel libro di Elisa convivono tranquillamente sia i miti contemporanei sia i tipi descritti dal semiologo Eco. Lo sguardo di Elisa Rovesta è più scanzonato, attuale, ma l’attitudine indagatrice ha a che fare con la società e le sue contraddizioni.

Chiude il libro un romanzo breve (o racconto lungo) nel quale si trattano temi dedicati all’autostima, ai sogni infranti, ai desideri, alle delusioni e alle rivincite. Anche qui il registro ironico ha la meglio, con due personaggi femminili che, all’apparenza, potrebbero essere usciti da “Il diario di una schiappa” o da quelli di Bridget Jones. Solo un po’ più contemporanei e assurdi, nel loro essere potenzialmente veri.

BIOGRAFIA

Elisa Rovesta, laureata in servizi giuridici per l'impresa, ha iniziato a lavorare nel 2004 presso un’importante realtà di servizi alle imprese svolgendo mansioni di segreteria prima di occuparsi dell’ufficio commerciale e di risorse umane. Proprio da questo percorso professionale, la Rovesta è entrata in contatto con molti uomini e donne, mondi differenti e preziosi da cui ha potuto attingere e prendere ispirazione per creare i suoi personaggi di fantasia. Oltre che per gli esseri umani, l’interesse di Elisa è sempre stato rivolto verso il brand e la comunicazione: ha frequentato diversi corsi di specializzazione e master al Politecnico di Milano, alla School of Management della Bocconi e alla Scuola Holden. La carriera da scrittrice nasce all’inizio del 2022 da una telefonata professionale che la spinge a scrivere un testo su un personaggio amante dello “spugnato giallo”, rappresentazione di una filosofia di vita tipicamente all’insegna dell’orgoglio demodé. Da questo personaggio di fantasia nasce “Fatti di umani. Racconti in cui non succede niente” (casa editrice Il Rio): una raccolta di racconti che descrivono personaggi contemporanei poco rappresentati dalla saggistica e dalla narrativa, esposti in una chiave comunicativa all’insegna dell’ironia, ma senza cadere in giudizi o valutazioni soggettive. Sulla scia del successo avuto dal primo libro, le viene chiesto di scrivere il suo secondo libro, in uscita il 9 giugno: “Umanistili e una ballerina sulla luna”, NFC edizioni e già disponibile in preorder su Lafeltrinelli.it. Elisa Rovesta è anche Presidente dell’associazione senza scopo di lucro Doppiofilo, che opera nel campo dell’assistenza sociale, sanitaria e nella tutela dei diritti civili dei soggetti più deboli. A giugno 2023 uscirà il suo secondo libro, sempre sulla scorta del primo.

Espresso Communication Srl

689 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online