Giovedì, 24 settembre 2020 - ore 07.17

Elisa Balsamo è campionessa europea su strada

| Scritto da Redazione
Elisa Balsamo è campionessa europea su strada

“Grazie di cuore alle mie compagne di squadra, questo successo è nostro”. Con queste parole Elisa Balsamo ha ringraziato il suo team al termine della prova in linea che l’ha consacrata campionessa europea under 23. E sotto al podio c’erano proprio tutte le sue compagne di squadra a cantare il nostro Inno mentre Elisa veniva incoronata regina d’Europa.

Nella giornata inaugurale della rassegna continentale, che si sta svolgendo sulle strade di Plouay (Francia), la campionessa delle Fiamme oro ha conquistato il primo oro italiano di questi campionati.

La portacolori cremisi ha battuto in volata l’olandese Lonneke Uneken e la danese Emma Jorgensen, rispettivamente argento e bronzo, dopo 81,9 chilometri percorsi all’interno di un circuito lungo 13,65 chilometri ripetuto sei volte.

"Tutta la squadra ha corso benissimo - ha detto Elisa subito dopo la gara - abbiamo controllato la corsa, come era nei programmi. L’ultimo giro, su strappi e salite, abbiamo tentato di aumentare il ritmo per scremare il gruppo all’arrivo. È il mio ultimo anno nella categoria, quindi ci tenevo tantissimo a questo titolo che ripaga tutte noi dei sacrifici fatti in questa stagione così difficile e degli allenamenti realizzati a casa sui rulli. Il mio grazie a tutto lo staff della nazionale, alle Fiamme oro, al mio team e alla mia famiglia. Questa medaglia è per tutti".

Grande risultato anche in una gara su strada per l’atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato che ha già vinto molte medaglie mondiali ed europee in diverse specialità della pista, sia a livello giovanile che tra le senior.  

319 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria