Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.23

''Eugenio Onegin'', Torre dei Venti Edizioni, dialogando con Mario Ferrari

SABATO 8 OTTOBRE ORE 17:30 LIBRERIA DEL CONVEGNO, C.SO CAMPI, 72

| Scritto da Redazione
''Eugenio Onegin'', Torre dei Venti Edizioni, dialogando con Mario Ferrari

Sabato 8 ottobre alle ore 17:30 presentiamo il libro, "Eugenio Onegin", Torre dei Venti Edizioni, dialogando con Mario Ferrari, traduttore dal russo del testo.

L'Onegin è una delle opere immortali della letteratura russa, un romanzo in versi, e per certi versi, il fondatore di un’intera letteratura nazionale. Ecco perché l’opera è pa- ragonata spesso per importanza alla nostra Commedia, per grandezza e rappresentatività del sentire di un’intera nazione. Poche in genere le traduzioni italiane che hanno affrontato in rima l’opera.

Innumerevoli i nomi della letteratura italiana che hanno apprezzato, costretti loro malgrado, a pregustare questo capolavoro, partendo soltanto dalle traduzioni disponibili, e cercandone di intuire quella musicalità tanto decantata che solo pochi hanno saputo trasferire dal testo russo a quello italiano. Si tratta di un lavoro immane, ma poco praticato per colmare un’esigenza piuttosto chiara: portare il reale suono di Puškin in Italia, proprio come lo si avverte leggendo appassionatamente l’originale. La traduzione che proponiamo si presenta con tre capisaldi: la musica, il senso, il testo.

749 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria