Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.10

Euregio: aperte le iscrizioni per il Premio giovani ricercatori 2022

| Scritto da Redazione
Euregio: aperte le iscrizioni per il Premio giovani ricercatori 2022

Il Premio Euregio 2021 per giovani ricercatori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è giunto quest'anno alla undicesima edizione. Sostenuto dalle Camere di commercio dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, il premio ha quest'anno come tema "Salute e regionalità nell’Euregio". Per partecipare al concorso, i giovani ricercatori e ricercatrici interessati dovranno consegnare un paper scientifico in lingua inglese sul tema “Salute e regionalità nell’Euregio” entro il 15 maggio 2022 tramite un formulario d’iscrizione online. I lavori di ricerca possono appartenere ai settori più diversi: scienze economiche, politiche e sociali, studi in ambito sanitario, scienze naturali e tecniche, scienze giuridiche ed umanistiche, scienze motorie.

Per prendere parte al concorso occorre essere studenti under 35 (nati dopo il 19 agosto 1987) iscritti ad un'università, una scuola di alta formazione o un istituto di ricerca nell'Euregio o originari dell'Euregio, ma operanti presso un ente di ricerca all’estero.

Soddisfazione da parte dei tre presidenti dell'Euregio

Il Premio per i giovani ricercatori dell'Euregio rappresenta un importante appuntamento - sottolinea il presidente dell'Euregio e della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti - che consente di mettere in luce le attività che i giovani portano avanti al fine di trovare delle modalità nuove per affrontare i temi di interesse per le popolazioni dei nostri tre territori. Dare evidenza e riconoscibilità ai giovani ricercatori è un'attività che consente di far crescere la consapevolezza nei cittadini di quanto sia importante la ricerca.

"Con questo riconoscimento intendiamo dare visibilità ai giovani ricercatori e al loro lavoro con l'obiettivo di promuovere la creazione di reti tra i giovani ricercatori dell’Euregio”, afferma Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano ed assessore provinciale per la ricerca e l’innovazione.

"Sono particolarmente ansioso di scoprire quali progetti scientifici saranno proposti quest'anno, per un futuro sempre più sostenibile nell’arco alpino. I giovani scienziati promuovono non solo l’innovazione, ma anche gli scambi all’interno dell’Euregio”, spiega il presidente del Tirolo Günther Platter.

Giornata di presentazioni nell'ambito del Forum Alpbach

Una giuria di alto livello, guidata da Ulrike Tappeiner, presidente della Libera Università di Bolzano, selezionerà i progetti migliori. I giovani selezionati saranno invitati il 20 e 21 agosto in occasione delle Giornate del Tirolo al Forum Europeo di Alpbach per presentare il loro lavoro e per avere la possibilità di confrontarsi direttamente con noti scienziati e leader politici. Ai finalisti verranno rimborsate le spese del viaggio ad Alpbach, nonché il soggiorno di due notti in loco. Il miglior progetto riceverà 5.000 euro. Al secondo classificato saranno assegnati 2.500 euro, mentre un bonus di 1.000 euro sarà consegnato al terzo classificato. Tutti i premi sono conferiti dalle Camere di Commercio dell'Euregio. (aise) 

373 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria