Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.36

Festa delle zampogne del sud italia

| Scritto da Redazione
Festa delle zampogne del sud italia

FESTA DELLE ZAMPOGNE DEL SUD ITALIA, organizzata dall'Associazione La Conta, in collaborazione e con il contributo del Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano, che ci sarà alle ore 21,00 di mercoledì 21/12/2011, con ingresso libero e gratuito, al CENTRO TRE CASTELLI Via Martinelli ang. Via della Ferrera a Milano.

In particolare parteciperanno alla serata Ettore Castagna, antropologo, etnomusicologo, suonatore di zampogne del sud Italia e di lira calabrese e Gianpiero Nitti, musicista di surdulina (zampogna calabro-lucana) organetto diatonico e tamburelli che presenteranno le diverse tipologie di zampogne e suoneranno alcuni dei brani più belli e significativi tratti dai diversi repertori dei rispettivi strumenti.

Ettore Castagna – Antropologo, etnomusicologo, musicista e docente universitario, è uno dei più competenti specialisti per quanto riguarda il patrimonio etnomusicale della Calabria, della Basilicata e più in generale del Sud Italia. Ha all’attivo una lunga e consistente esperienza di ricerca che ha sintetizzato nel libro “U sonu” ed altre pubblicazioni successive. Con il gruppo “Re Niliu” e successivamente “Nistanimera” e “Antiche Ferrovie Calabro-Lucane” ha realizzato una fondamentale esperienza di recupero e riproposta della musica tradizionale del nostro Sud. (http://www.ettorecastagna.it)

Gianpiero Nitti - giovane musicista di grande talento, è uno dei protagonisti della riproposta delle musiche tradizionali del Sud Italia. Suona la surdulina (zampogna calabro-lucana) ma anche l’organetto diatonico e tamburelli. Fa parte di diverse formazioni musicali cittadine. Lo si incontra spesso nei vari centri di danze popolari/tradizionali ma anche nelle piazze e strade della nostra città dove, insieme ad altri musicisti, suona le musiche a ballo del Sud Italia.

1548 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria