Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.28

Festeggiata a Filadelfia ( USA ) la festa della Repubblica Italiana del 2 giugno 2015

Alla Festa di Filitalia international hanno partecipato ben ventimila persone in una edizione speciale che celebrava ,oltre che la festa della Repubblica ,il primo anniversario della nascita della " Home of History of Italian Immigration Museum

| Scritto da Redazione
Festeggiata a Filadelfia ( USA ) la festa della Repubblica Italiana del 2 giugno 2015

"Una grande festa di popolo" , così Daniele Marconcini Vice Presidente della Fondazione italo americana Filitalia International di Filadelfia ( USA ) e Governatore del Distretto Italia della Fondazione stessa , ha definito la sesta edizione della Festa della Repubblica organizzata dal sodalizio e tenutasi recentemente in Av. Passyunk , al centro della Little Italy della città', vecchia pista indiana oggi piena di negozi e ristoranti italiani e nota anche per la presenza di una statua dedicata al pugile italo- americano Carmine Orlando Tilelli, meglio noto come Joey Giardello. ,Campione del mondo dei pesi medi dal 1963 al 1965,  riconosciuto dalla International Boxing Hall of Fame fra i più grandi pugili di ogni tempo che fa da contralto alla stuatua del pugile cinematografico Rocky Balboa di Sylvester Stallone ,posta ai piedi dell'Art Museum di Filadeflia..

La Casa del Museo sulla storia dell' Emigrazione Italiana " voluta fortemente dal fondatore di Filitalia International Pasquale Nestico che per l' occasione ha divulgato i dati del Fundraising internazionale a sostegno del Museo ,arrivato a ben centomila dollari , grazie all'acquisto di circa 120 mattonelle con inciso i nomi e le dediche di altrettanti sostenitori ,posate sul marciapiede del Museo stesso..

La Festa organizzata nel quartiere italiano , ha visto la collaborazione di ben 40 volontari di Filitalia con decine e decine di stand gastronomici e di prodotti italiani a disposizione del pubblico .

Guest star di Filitalia International durante la manifestazione è' stata Francesca Prestia folksinger e cantastorie calabrese , da sempre impegnata per i diritti delle donne e in difesa della legalità contro tutte le mafie .

Ampia la partecipazione dei giovani come rilevato con grande soddisfazione dalla Presidente di Filitalia International Rosetta Miriello.

Filitalia International e'presente con una decina di Chapter negli Stati Uniti e altrettanti in Italia ha recentemente consolidato la sua presenza aprendo un circolo a San Paolo del Brasile che si aggiunge a quelli di Canada, Svizzera e Germania. La mission del sodalizio è' la diffusione della lingua e della cultura italiana e servizio agli altri. Il motto è Humility, Justice and Honesty - Umiltà , Giustizia e Onesta'

1243 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Filitalia ROBERTA SORGATO CON ‘ANIMA E DINTORNI’ VINCE LA 2° EDIZIONE DISPATRIATI A SOVERATO

Filitalia ROBERTA SORGATO CON ‘ANIMA E DINTORNI’ VINCE LA 2° EDIZIONE DISPATRIATI A SOVERATO

Un’iniziativa della Fondazione italo-americana Filitalia. La seconda edizione del Premio Dispatriati, 2016-17, realizzato attraverso la collaborazione della Fondazione Filitalia International con sede a Philadelphia PA Usa e la casa editrice Mazzanti Libri di Venezia con il ruolo di soggetti organizzatori i Chapter Filitalia di Roma e Venezia, che ha visto la partecipazione 32 opere concorrenti, è stata vinta dalla trevigiana Roberta Sorgato con il romanzo Anima e Dintorni.
Nestico (Filitalia) incontra i Bellunesi nel Mondo. Piena sintonia tra le due associazioni.

Nestico (Filitalia) incontra i Bellunesi nel Mondo. Piena sintonia tra le due associazioni.

Vicini e lontani,mai soli. Questo è il motto dell' Ente Bellunesi nel Mondo, presieduto da Oscar De Bona, benemerita associazione incontrata da una delegazione di Filitalia International , composta dal fondatore e Presidente onorario Pasquale Nestico , dal Governatore del Distretto Italia del sodalizio e Presidente dei Mantovani nel Mondo Daniele Marconcini e da Flavia Aondio responsabile amministrativa di Filitalia