Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.58

Fluvialis Civitas: Gerre Caprioli, Pieve d’Olmi, San Daniele Po e Stagno uniti

Quattro incontri serali per spiegare ai cittadini le ragioni della nascita dell’Unione tra i quattro Comuni

| Scritto da Redazione
Fluvialis Civitas: Gerre Caprioli, Pieve d’Olmi, San Daniele Po e Stagno uniti

Nei giorni scorsi è nata l’Unione dei Comuni Fluvialis Civitas, che sta lentamente prendendo forma nei contenuti e nella programmazione. Un percorso importante, che merita una condivisione più ampia possibile, soprattutto tra coloro che saranno i primi beneficiari del nuovo assetto, ovvero tutti i cittadini dei comuni di Gerre de’ Caprioli, Pieve d’Olmi, San Daniele Po e Stagno Lombardo. Per questo motivo i Sindaci dei Comuni intendono incontrare i cittadini spiegare le ragioni che hanno portato a questa scelta epocale, per ascoltare opinioni e perplessità.

Il primo Consiglio dell’Unione, tenutosi il 23 dicembre scorso, ha confermato il sostanziale appoggio di tutte le forze politiche dei vari Comuni nell’elezione del Presidente e questo spinge l’Unione a un maggiore senso di responsabilità nell’operato di ogni giorno. Per suggellare l’importante cambiamento è stata organizzata una serata in ogni Comune, così da rendere possibile la più ampia partecipazione e condivisione. L’impossibilità di partecipare alla presentazione nel proprio paese non preclude la possibilità di partecipare a un’assemblea promossa in un altro paese dell’Unione. Tutti gli incontri infatti saranno pubblici (ore 21:00) e svolti col medesimo assetto informativo.

Si comincia lunedì 1° febbraio, a San Daniele Po, presso la Biblioteca Comunale; si prosegue venerdì 5 febbraio, a Gerre de’ Caprioli, sempre presso la Biblioteca Comunale; il terzo incontro è previsto venerdì 12 febbraio, a Stagno Lombardo, in Sala Consigliare; ultimo appuntamento lunedì 15 febbraio, a Pieve d’Olmi, presso le ex Scuole Elementari.

Nell’Unione le forze si uniscono per dare maggiore efficienza ai servizi e maggiori benefici ai cittadini. Con l’Unione i quattro Comuni potranno “contare qualcosa in più” nel panorama provinciale. I Sindaci si dicono certi del buon esito, forti anche di un territorio vasto e di una risorsa, il fiume Po che, adeguatamente valorizzata, potrà essere volano di interessi e soddisfazioni per le terre e la gente.

2568 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria