Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.05

Franco Bordo (Democratici e Progressisti): 'Accogliamo l’appello contro la guerra'

Il Deputato: «L’Europa faccia la sua parte, subito apertura di corridoi umanitari»

| Scritto da Redazione
Franco Bordo (Democratici e Progressisti): 'Accogliamo l’appello contro la guerra'

Franco Bordo (Democratici e Progressisti): «Accogliamo l’appello contro la guerra»

Il Deputato: «L’Europa faccia la sua parte, subito apertura di corridoi umanitari»

«Articolo Uno - Movimento Democratici Progressisti accoglie favorevolmente l’appello Basta con questo gioco alla guerra promosso da Anpi, Arci, Acli, Cgil, Cisl e Uil. Serve ancora una volta volta rivolgersi alle coscienze, mobilitare il “popolo per la pace”; è necessario fare un salto di qualità all’altezza del tempo della “terza guerra mondiale diffusa”, concentrando i propri sforzi contro tutte le condizioni che favoriscono e preparano le guerre, in Siria e ovunque, e nella costruzione delle alternative pacifiche per la soluzione dei conflitti»: così Franco Bordo, Deputato di Articolo Uno.

«Necessario è dunque impegnarsi contro le abnormi spese militari e la produzione e il commercio degli armamenti, mai così fiorenti, che alimentano tutti gli scenari bellici in corso. Quando gli eserciti sono in movimento, non basta dichiarare il nostro no: da subito vanno messe in campo azioni concrete. Il nostro Paese, la Comunità internazionale, l’Unione Europea possono dare un contributo fattivo. Si torni ad assumere un’iniziativa politica forte per determinare il “cessate il fuoco” in Siria e l’Europa faccia fino in fondo la sua parte, aprendo i corridoi umanitari necessari a mettere in salvo le persone che fuggono dalla guerra», aggiunge il parlamentare.

«In questi anni, l’Europa, cioè noi tutti, è stata troppo assente dal quadro siriano e mediorientale in generale, nonostante la vicinanza geografica. Con forza, con tutti i canali diplomatici a disposizione, bisogna impegnarsi per venga fermata l’escalation militare nell’estremo Oriente, che potrebbe portare a conseguenze devastanti», si avvia a concludere Franco Bordo. «Non si può continuare a fare finta di nulla. Articolo Uno - MDP, oltre a impegnarsi nelle sedi opportune per le azioni sopra menzionate, si mette a disposizione per iniziative comuni a cui saremo chiamati con tutto il “popolo per la pace”».









-- 

1548 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online