Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.25

Franco Uzzeni e Danilo Fappani vincono la 2. edizione del Rally Cremona Circuit

Il pilota novarese e il navigatore bresciano, a bordo della Subaru Impreza WRC si aggiudicano la gara d’apertura della stagione 2016, firmando per la seconda volta consecutiva l’Albo d’Oro dell’evento organizzato da Autoconsult e promosso da Master Driving.“Lucky” e Luigi Cazzaro, su Ferrari 308 GTB Gruppo 4, primi tra le Autostoriche

| Scritto da Redazione
Franco Uzzeni e Danilo Fappani vincono la 2. edizione del Rally Cremona Circuit

Tutto come da pronostici al Rally Cremona Circuit. Uzzenie Fappani vincono la gara guidando forte la Subaru Impreza Wrc sul bagnato, nella nebbia e nell’oscurità del sabato sera. Rivali in grado di fronteggiarlo? Certo che ne hanno avuti ma, in un modo o nell’altro, questi non sono stati in grado di mantenere il passo dell’inossidabile novarese e dell’esperto bresciano. Non avesse cambiato l’assetto alla Ford Fiesta WRC, Giacomo Ogliari e Gabriele Falzone starebbero forse festeggiando tutt’altro risultato, che non il terzo posto assoluto con il quale hanno chiuso la due giorni sui tracciati cremonesi. Non avessero commesso l’iniziale errore del giro in meno nella prima prova speciale ricavata sul toboga della pista Kart, Lorenzo della Casa e Teo Valsangiacomo non avrebbero affrontato tutte le sette restanti frazioni nel tentativo di recuperare dalle retrovie della classifica. Col senno di poi, senza tanti se e tanti ma, loro ed anche altri piloti avrebbero meritato di più da una gara che comunque li ha visti protagonisti. 

A Jack Ogliari, va ascritto il merito d’averci provato a cambiate l ‘assetto e cercar di migliorarsi, a Della Casa il merito invece del non darsi per vinto a priori e proseguire sino al traguardo cercando di divertirsi e far chilometri.

Ogliari ha chiuso al terzo posto, dopo aver vinto tre prove su otto, facendo comunque bene sino all’ultimo impegno cronometrato, nel quale s’è fatto sorprendere e superare da Dario Messori. Il pilota della Peugeot 207 Super 2000, in coppia con Cristian Lavazza, ha sempre lottato per le nobili posizioni assolute, oltre aver comandato la classifica di categoria, cambiando passo nel finale ed aggiudicarsi la piazza d’onore con grande valore.

É con una prova perfetta e veloce che, Niccolò Martinelli e Daniele Libero sono quarti assoluti con una “piccola” Peugeot 208 VTi di soli 1600 di cilindrata, a bordo della quale si mettono in grande evidenza assoluta. Impera nella sfida di classe Martinelli, superando gli svizzeri Niki Buhler e Julian Stella, secondi al termine e Guglielmo Ferrecchi, in coppia con Fulvio Florean, terzi ed in bell’evidenza tra gliesordienti.

È Davide Nicelli l’altro atteso giovane a piazzarsi al quinto posto assoluto. Il pistard pavese, in coppia con Cristian Maggi sulla Renault Clio s.1600, si aggiudica la categoria al termine di una gara corsa con sagacia e buone espressioni velocistiche.

Buhler è sesto assoluto, Loda settimo mentre Baruchelli è ottavo con la Porsche 911 Gt3 997 RGT. Noni assoluti tra le vetture moderne, sono Raffaele Lissignoli e Laura Sangalli, che con la Peugeot 106 Gl Autosport si aggiudicano la classe A6, davanti Nicola Cazzaro e Riccardo Valente. Dopo essersi ben comportato nella gara d’esordio Alberto Battistolli, navigato da Ferraris Potino Margherita, ha chiuso terzo di classe ma in gran ritardo dopo l’uscita di pista nella priva lunga.

Fabio Grizzi e Sonia Tenca vincono la classe A7 con la Renault Clio W., mentre Stefano Matteuzzi e Liliana Bernasconi si aggiudicano la R3T a bordo della Citroen DS3.

Autore di prestazioni tra i primi della classifica assoluta, “Lucky” e Cazzaro si aggiudicano la gara tra le autostoriche con la Ferrari 308 GTB, segnalandosi con il miglior tempo assoluto nella prova Lunga, 13 chilometri, a pari merito con Jack Ogliari.

2° RALLY CREMONA CIRCUIT Autodromo San Martino del Lago (CR) - 30 - 31 Gennaio 2016

1575 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online