Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.04

Autodromo di San Martino del Lago, domani scatta il Rally Cremona Circuit

La manifestazione è alla seconda edizione

| Scritto da Redazione
Autodromo di San Martino del Lago, domani scatta il Rally Cremona Circuit

L’autodromo alle porte di Cremona ospita la seconda edizione del Rally Cremona Circuit. Organizzato da Autoconsult e promosso da Master Driving del campione di rally Maurizio Verini, il via della gara è previsto domani, sabato 30 gennaio, il termine domenica 31 alle 13:50. Il Rally San Martino del Lago si segnala per essere la prima competizione rallistica dell’anno, ma anche gara alla quale possono partecipare piloti minorenni e, poi ancora, anche per Rallysta per un giorno, l’interessante iniziativa rivolta a chi vuole apprendere i segreti della guida sportiva, corso base d’approccio ai rally tenuto dal campione italiano ed europeo Verini. Scontato e, comunque, azzeccato affermare che la seconda edizione del Rally San Martino del Lago è manifestazione che si segnala quale appuntamento d’obbligo per gli appassionati della specialità, quella delle corse in circuito ma allestita e pensata per auto e regolamentazione proprie dei rally su strada.

Domani, dal primo pomeriggio, in pista è previsto lo spettacolo tipico dei funambolici piloti da rally, che metteranno in scena la guida irruenta sfidandosi tra loro per vincere. Sono ventisette gli equipaggi che hanno aderito alla gara, suddivisi tra vetture moderne e storiche. Elenco che comprende i più bei nomi del settore: Franco Uzzeni, il novarese vincitore nel 2015, con il bresciano Danilo Fappani a bordo della Subaru Impreza Wrc U-Power; il lombardo Giacomo Ogliari, affiancato da Gabriele Falzone sulla Ford Fiesta Wrc DPD Group; gli svizzeri Lorenzo Della Casa e Teo Valsangiacomo Ford Focus Wrc 3 Antenne Racing; Elia Bossalini e Sara Gerevini con la Citroen C4 Wrc. Diversi sono i giovanissimi ad aver aderito alla manifestazione e molti sono i figli di campioni celebrati, quali il pordenonese Lino Zanussi, navigato dall’esperto bresciano Ermanno Dionisio sulla Subaru Impreza Gruppo N della GL Autosport; il savonese Guglielmo Ferrecchi, con il savonese Fulvio Florean con la Peugeot 208 VTi; il pavese Davide Nicelli, navigato da Cristiano Maggi a formare equipaggio della Renault Clio Super 1600 Top Rally; Alberto Battistolli, in coppia con Ferraris Potino Margherita e al volante della Peugeot 106 Rally nei colori della S.C. Isola Vicentina e Nicola Cazzaro, affiancato da Riccardo Valente sulla Peugeot 106 dell’Isola Vicentina. Debutto nei rally anche per la ventiduenne genovese Elena Tomaino, la ligure abitualmente impegnata nelle gare di kart affronterà il rally navigata dalla chiavarese Marta De Paoli, con la Peugeot 106.

Tra le vetture storiche sono attese le prestazioni di Lucky Luigi Battistolli, padre di Alberto, navigato da Luigi Cazzaro, zio di Nicola, che saranno in gara con la Ferrari 308 GTB Isola Vicentina, ma anche dello svizzero Marco Manetti e Dario Colombo con la Volkswagen Golf G60 Easy Races. Nella sezione Autoclassiche scenderanno in pista Stefano Gozzoli e Veronica Callioni con la Peugeot 205 Gti, Vs Corse.

Il programma del Rally Cremona Circuit prevede domani mattina le verifiche ante gara e lo Shakedown, seguirà alle 18:00 lo start e lo svolgimento delle prime due prove speciali. Domenica 31 si correrà la seconda e conclusiva giornata di gara, con le restanti sei prove speciali, l’arrivo alle 13:50 e le premiazioni. I due tracciati asfaltati dell’impianto cremonese costituiranno la base per le otto prove speciali, quattro saranno disputate sulla tracciato Kart, dove saranno effettuati quattro giri, e altrettanto sulla pista in configurazione corta, che i concorrenti dovranno percorre quattro volte.

2427 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria