Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 17.15

Ad agosto la Ronde ACI Brescia, il minirally prima delle ferie

In foto, da sinistra: Massimo Vielmi; Elena Mazzoli; Orietta Zeziola; Angelo Centola; Floriano Mazzoldi; Massimo Moscardi

| Scritto da Redazione
Ad agosto la Ronde ACI Brescia, il minirally prima delle ferie

Al passo coi tempi. L’Automobile Club Brescia non si sottrae dall’impegno assunto con gli sportivi e nonostante il particolare periodo di trasformazione socioeconomica, mantiene fede al ruolo in prima linea che gli compete nella promozione dell’attività motoristica. Gli obiettivi non sono certo cambiati, evoluto è casomai l’approccio e il metodo, non l’applicazione. L’asticella che indica l’impegno è sempre su valori assoluti, che si tratti della 1000 Miglia, del Rally 1000 Miglia, oppure della Ronde ACI Brescia, o ancora del Trofeo Valcamonica.

Archiviati i primi eventi, eccelse dimostrazioni delle competenze sportive dell’Ente, l’attenzione dell’Ufficio Sportivo ricade nei prossimi mesi su quella che può essere considerata la manifestazione perfettamente in linea con le sempre alte esigenze di tutti gli appassionati di rally: sfidarsi in una competizione dagli alti contenuti sportivi e tecnici e al contempo accessibile a tutti senza elevato dispendio di energie e di budget.

Nata cinque anni fa, la Ronde ACI Brescia è pensata proprio per assolvere questo compito e, negli anni, ha infatti raccolto consensi crescenti. È la versione attuale di quel che in sostanza ha rappresentato il Rally Vallecamonica, competizione inizialmente a carattere prettamente regionale e arrivata a far parte del calendario del Campionato Italiano Rally 2 Litri a fine anni Novanta. Ronde ACI Brescia è in pratica la sintesi del Valcamonica, riproponendone i tratti principali: Breno quale accogliente e organizzata sede e centro logistico di riferimento, Astrio location di svolgimento dello Shakedown SISEM Srl, Piancogno sede dei Riordini della gara e Lozio quale luogo dove è tracciata la frazione cronometrata.

Ronde ACI Brescia si correrà con partenza sabato 1 agosto e arrivo domenica 2 da Breno. Il programma quest’anno si arricchisce di due elementi importanti: nel pomeriggio di sabato, viene data ai concorrenti iscritti la possibilità di svolgere un test gomme, regolamentato, in un tratto chiuso al traffico della nota Piesse Astrio e alla sera, dopo la cerimonia di partenza, l’effettuazione della prima prova speciale sulla frazione cronometrata di Lozio. Per il resto verrà riproposto quanto già realizzato negli passati, con verifiche al mattino del sabato, partenza gara alle ore 20:00 cui farà seguito, appunto, l’effettuazione della prima prova speciale. Dopo la pausa notturna, da domenica mattina i concorrenti si giocheranno le possibilità sulle successive tre frazioni cronometrate, arrivo e premiazioni dei vincitori avranno luogo a fine pomeriggio a Breno, in Piazza degli Alpini.

1380 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria