Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.45

Gallerie degli Uffizi, Omaggio al giovane Mozart

Un vero successo decretato dal pubblico che, ha seguito con interesse, attenzione e partecipazione, il Viaggio in Italia nella sonata del Settecento tra affetti e invenzioni ideato e curato dalla critica d’arte Giovanna M. Carli nell'ambito di Uffizi Live.

| Scritto da Redazione
Gallerie degli Uffizi, Omaggio al giovane Mozart

Giacomo Granchi, alla presenza del direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, ha suonato alcuni pregevoli strumenti originali: un violino Carlo Antonio Testore, Milano, datato 1743 proveniente da una collezione privata di Torino, e un violino Barabas Menyhert datato 1700 di una collezione privata di Firenze, mentre Giacomo Benedetti suonava un clavicembalo Tamburini del 1970 la cui tipologia riassume le caratteristiche sonore di uno strumento italiano e tedesco del XVIII secolo.

In scena, nella sala della Niobe, vi erano tre leggii ovvero “libri d’artista di forma variabile”, realizzati dall’artista Andrea Granchi esposti a mo’ di “spartito” figurato: tre “scritture di forma variabile”: Il viaggio dell’uomo(1991), Libro seduto (2006), Manuale per avventure tascabili (2007).

I libri sono stati illustrati e spiegati al pubblico dallo stesso Granchi quale viaggio dell’artista e dell’uomo su questa terra e nel fantastico mondo della creatività.

L’evento, di grande intensità poetica, era volto a ricordare Wolfgang Amadeus Mozart, il Divin Fanciullo, quando, all’età di quattordici anni si esibì, per la prima volta nella sua vita, in concerto a Firenze: il giovane Mozart suonò il cembalo accompagnato al violino dal celebre livornese Pietro Nardini, primo violinista di corte, eseguendo alcune sonate di Luigi Boccherini, nel 1770. 

Una grande idea, quella voluta dal direttore delle Galleria degli Uffizi, di far vivere il museo all’insegna della contemporaneità in un dialogo costante tra passato, presente e previsioni future. 

DISEGNO MUSICALE 

Percorso tra arti e stili musicali ideazione e cura critica di Giovanna M. Carli Luogo: Concerto nella Sala della Niobe nella Galleria degli Uffizi con installazioni di arte contemporanea 

Data: martedì 16 agosto 2016, inizio ore 19 Durata: circa dalle 19 alle 21 

Omaggio al giovane Mozart Viaggio in Italia nella sonata del ‘700 tra affetti e invenzioni 

Concerto per violino e clavicembalo

ESECUTORI: Giacomo Granchi violino Giacomo Benedetti, clavicembalo SCENOGRAFIA: Andrea Granchi (artista) installazione: tre leggii con opere configurate come “libri d’artista di forma variabile” 

PROGRAMMA 

Francesco Maria Veracini (Firenze1690 – Firenze 1768) Sonata VI per violino e basso continuo, Preludio, Allemanda, Sarabanda, Gavotta, Giga. 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Dodici Variazioni K 265 sul tema “Ah, vous dirai-je Maman”, variazioni 1/12 Clavicembalo Solo

Arcangelo Corelli (Fusignano 1653-Roma 1713) Sonata per violino e basso continuo Op. V n° 11, Adagio, Allegro, Adagio, Vivace, Gavotta.

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Sonata K 310 in la minore per cembalo solo, Allegro, Maestoso, Andante, Cantabile con espressione, Presto. 

Tomaso Albinoni (Venezia 1671 – Venezia 1751) Sonata per violino e basso continuo Op. VI n° 6, Grave, Allegro, Adagio, Allegro. 

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Sonata K 10 per violino e cembalo, Allegro, Andante, Minuetto I, Minuetto II. 

Antonio Vivaldi ((Venezia 1678 – Vienna 1741) Sonata per violino e basso continuo Op. II n° 4, Andante, Allemanda, Sarabanda, Corrente. 

Per informazioni: http://www.uffizi.it/index.php?it/340/rassegna-di-spettacoli-estivi-uffizi_live

972 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.