Domenica, 05 maggio 2024 - ore 12.58

GAS: PUTIN IN AZERBAIJAN PER COLPIRE L'EUROPA

| Scritto da Redazione
GAS: PUTIN IN AZERBAIJAN PER COLPIRE L'EUROPA

 

Il Presidente russo sostiene la necessità di una gestione collegiale del Mar Caspio per impedire accordi bilaterali tra Baku e il Turkmenistan che nuocerebbero all'interesse energetico di Mosca. Firmati i primi accordi di cooperazione con l'Azerbaijan nel settore del gas

 

Durante la Guerra Fredda, l'Unione Sovietica parlava di 'distensione' e 'disarmo' per indebolire le strutture di difesa della NATO nei Paesi occidentali e, così, colpire gli Stati Uniti D'America. Oggi, la Russia di Putin usa la parola 'pace' per controllare il Bacino del Caspio, con lo scopo di prendere il sopravvento sull'Europa.

 

Nella giornata di martedì, 13 Agosto, il Presidente russo, Vladimir Putin, ha invitato il Capo di Stato azero, Ilkham Aliyev, alla cooperazione nel Mar Caspio.

 

Nello specifico, Putin ha espresso la volontà di fare del Caspio un mare di 'pace, sicurezza e stabilità', in cui Russia, Azerbaijan, Iran e Turkmenistan cooperano senza scontri.

 

La proposta di Putin, che vorrebbe una gestione collegiale del Mar Caspio, nasconde un'offensiva politica che punta a garantire a Mosca il controllo delle esportazioni di gas dalla regione del Caspio.

 

In particolare, la Russia vuole impedire la realizzazione del Gasdotto Trans Caspico: infrastruttura concordata tra Azerbaijan e Turkmenistan per rifornire di gas naturale turkmeno la Turchia e l'Europa.

 

A confermare la vera ratio del 'pacifismo' di Putin è la dichiarazione, a margine del vertice, del Ministro dell'Energia russo, Alexander Novak, in merito all'interesse della Russia ad investire nel settore del gas azero.

 

Durante l'incontro tra Putin ed Aliyev, a cui ha partecipato anche Igor Sechin, il Capo della prima compagnia energetica al mondo, il monopolista statale russo Rosneft, sono stati già firmati alcuni accordi per la cooperazione nel settore dell'energia.

 

A rischio TANAP e TAP

 

Il controllo della Russia sull'Azerbaijan rappresenta un pericolo per l'Europa, che vede messa a serio repentaglio il progetto di  diversificazione delle forniture di gas.

 

Per diminuire la dipendenza dal gas di Russia ed Algeria, la Commissione Europea ha appoggiato il Gasdotto Trans Anatolico -TANAP- e il Gasdotto Trans Adriatico -TAP: due infrastrutture concepite per veicolare in Europa gas dall'Azerbaijan.

 

Con il controllo del mercato del gas azero, la Russia potrebbe così da un lato interrompere sul nascere le forniture di oro blu all'Europa dall'Azerbaijan.

 

Dall'altro, Mosca potrebbe impedire il trasporto del gas turkmeno in UE attraverso i gasdotti TANAP e TAP, collegati con il Gasdotto Trans Caspico.

 

Matteo Cazzulani

 

1128 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria