Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.48

GOVERNO. ESATTAMENTE COME AVEVO SCRITTO CON LARGO ANTICIPO | ARNALDO DE PORTI

ORA, BISOGNA AMALGAMARE M5S e Pd IN UN’UNICA FORZA, SENZA CHE RENZI E CALENDA ROMPANO POLITICAMENTE LE…PALLE AL POPOLO ITALIANO !!!

| Scritto da Redazione
GOVERNO. ESATTAMENTE COME AVEVO SCRITTO CON LARGO ANTICIPO | ARNALDO DE PORTI

GOVERNO. ESATTAMENTE COME AVEVO SCRITTO CON LARGO ANTICIPO | ARNALDO DE PORTI

ORA, BISOGNA AMALGAMARE M5S e Pd IN UN’UNICA FORZA, SENZA CHE RENZI E CALENDA ROMPANO POLITICAMENTE  LE…PALLE AL POPOLO ITALIANO !!!

Come ho più volte scritto su “Politicamentecorretto”, mi auguravo che restasse Giuseppe Conte alla guida del governo e che fossero eliminati i due vice-ministri come da precedente governo. Non solo, pensavo che a Di Maio fosse assegnato un Ministero che fosse a lui   gratificante nella sua veste di capo politico del Pd, escludendogli dicasteri come Difesa ed Interno che, a mio avviso, non gli sarebbero stati congeniali. E così è stato.

A Di Maio è stato infatti assegnato il Ministero degli esteri, realtà pure questa che, se non gli è congeniale proprio  del tutto, quanto meno ha una parvenza di..alto prestigio. Del resto, in questo contesto, ha valore quanto meno il suo corretto modo di porsi, in aggiunta alla …comprensione che avranno gli altri suoi colleghi, non di primo pelo…

Detto questo, dopo aver profetizzato quasi tutto in merito alla formazione di questo governo, ora ho qualche dubbio sul comportamento del Pd. Forza politica che, anche se per bocca del suo segretario Zingaretti,  evoca buona volontà in perfetta simbiosi con il M5S, quasi certamente non saprà sedare “bollenti spiriti” in capo a Renzi e Calenda, i quali, ancor prima della formazione del nuovo governo, pare abbiano esternato non soltanto fra le righe che c’è qualcosa da…ritoccare.

Ritoccare a governo fatto,  per me suona male e ciò non mi lascia tranquillo in quanto, vuoi per le opposizioni che in questo momento sono davvero scatenate, ma vuoi anche per la voglia dei predetti di fare qualcosa di nuovo, il pericolo lo vedo immediatamente dietro l’angolo.

Ergo, è urgentemente necessario, che Pd e M5S facciano squadra e soprattutto incomincino sin da ora a creare le condizioni affinché si determini un forte amalgama che possa sedare gli spiriti bollenti in seno ad una  nuova forza di governo che, a mio avviso, se entrambe le controparti sono oneste e responsabili come hanno dichiarato, potrebbe anche respingere ogni attacco, alimentando forze nuove, “pescando” nel novero di quegli Italiani che fino ad oggi si sono mostrati sfiduciati nei confronti della politica.  Infatti, ma questo è un mio personale giudizio, io ritengo che se il Pd smette di litigare, mentre il M5S continuasse nella sua onesta politica, seppur intrisa di inesperienza iniziale,  l’Italia potrebbe, questa volta e davvero, cambiare volto.

Cosa che gli Italiani aspettano invano da troppo tempo !

ARNALDO DE PORTI

 

928 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online