Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.12

Governo :Green pass obbligatorio per personale scuola e studenti universitari

Per personale scuole l'assenza del Green Pass è considerata assenza ingiustificata.Dal 5 giorno di assenza,il rapporto di lavoro è sospeso e senza retribuzione

| Scritto da Redazione
Governo :Green pass obbligatorio  per personale scuola e studenti universitari

Governo : Il Green pass diventa obbligatorio per personale scuola e studenti universitari . Trasporti dal 50 all'80% della capienza 

Per personale scuole il mancato rispetto delle disposizioni (Green Pass)  è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.

 Obbligo da settembre per i docenti, per gli studenti universitari e sui trasporti di lunga percorrenza con capienza all'80% dei posti disponibili. Potrà richiedere il pass anche chi si è vaccinato all'estero

 A cosa serve il Green Pass La Certificazione verde Covid-19 è richiesta in Italia per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione

 Via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto sul Green Pass.

La riunione, che ha visto l'approvazione del decreto che disciplina il certificato verde digitale per scuole e trasporti, è iniziata alle 17.25 ed è durata circa 3 ore.

Il decreto, tra l'altro, prevede l'obbligo del Green Pass per i docenti, per gli studenti universitari e per chi usa trasporti a lunga percorrenza.

Da domani (6 agosto)  invece in Italia scatta l'obbligo del certificato verde per poter avere accesso ad alcuni servizi, per esempio locali al chiuso, cinema, teatri e musei.

 Il nuovo Dl Covid, il secondo dedicato al Green pass, completerà dunque il quadro dell'introduzione della certificazione verde avviata con lo scorso decreto che dal 6 agosto stabilisce l'obbligo della certificazione anti-Covid19 per accedere a ristoranti, musei, piscine, spettacoli aperti al pubblico, sagre, fiere, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento.

 Scuola e università Tutto il personale della scuola e dell'università, "al fine di garantire la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione in presenza del servizio essenziale d'istruzione", dovrà avere ed esibire il Green pass. "Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.

Gli studenti universitari per accedere alle strutture avranno l’obbligo del green pass mentre gli studenti dai 12 ai 18 anni non avranno questo obbligo ma sono invitati a vaccinarsi .

 Trasporti a lunga percorrenza Il Green Pass sarà dal 1 settembre obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Obbligo di certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. La capienza dei mezzi di trasporto passa dal 50% all'80% dei posti disponibili.

 Quarantena : per quanto riguarda i positivi al Covid 19, la quarantena per vaccinati scende da dieci a sette giorni

 Reithera  Durante la cabina di regia si e' infine raggiunta una intesa in base alla quale chi ha fatto due dosi del vaccino di Reithera sara' esentato dal Green pass.

 

Seguiranno alltri aggiornamenti

 

 

 

 

1064 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online