Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.34

GREEN PASS AL VIA: CINEMA,TEATRI,MUSEI SCUOLA E MEZZI DI TRSPORTO

Conto alla rovescia per l'entrata in vigore del Green pass: si parte venerdì la road map per trasporti, scuola e lavoro

| Scritto da Redazione
GREEN PASS AL VIA: CINEMA,TEATRI,MUSEI SCUOLA E MEZZI DI TRSPORTO GREEN PASS AL VIA: CINEMA,TEATRI,MUSEI SCUOLA E MEZZI DI TRSPORTO GREEN PASS AL VIA: CINEMA,TEATRI,MUSEI SCUOLA E MEZZI DI TRSPORTO

Venerdì 6 agosto entrerà in vigore il Green Pass: da venerdì sarà obbligatorio esibire il certificato verde anti-covid  per spettacoli, cinema, centri termali, piscine, palestre e ristoranti al chiuso

Ancora in discussione le date per l' entrata in vigore del pass per trasporti a lunga percorrenza, lavoro e scuola, anche se è sicuro che dovrà essere esibito ma non -appunto-ancora da quando.

Il premier Draghi ha incontrato i sindacati per affrontare il tema del green pass in fabbrica e nei luoghi di lavoro da dopo le dichiarazioni del leader della Cgil, Maurizio Landini, che ha detto che non c'è nessun "no" pregiudiziale sull'utilizzo obbligatorio ma ha respinto l'ipotesi di sanzioni per chi decide di non vaccinarsi-

"Sul vaccino c'è un accordo sulla sicurezza sanitaria sottoscritto dalle parti sociali e inserito in un decreto e qualsiasi tentativo di modificarlo necessita di una legge", ha sottolineato il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri al termine dell'incontro con Draghi. "Nulla in contrario sul principio all'estensione del Green Pass ma non può diventare strumento da usare per licenziare e discriminare lavoratori e lavoratrici", ribadisce Landini.

 

In settimana il dossier scuola verrà discusso.

 "La scuola è una priorità assoluta". Ad oggi circa l'85% dei docenti è immunizzato o in attesa del richiamo. Numeri che potrebbero portare ad attendere alcune settimane, sperando di raggiungere quota 90%, prima di intervenire con provvedimenti più forti. La data è sempre quella del 20 agosto, giorno in cui alla struttura commissariale verrà consegnata una "quantificazione" delle mancate adesioni. Il documento verrà illustrato mercoledì alle Regioni.

 

 

 il 4 agosto possa, quindi, la cabina di regia e un Cdm che riguarderà, oltre all'esame del piano del ministero dell'Istruzione, anche l'obbligo del pass per i trasporti a lunga percorrenza, anche se si sta ancora ragionando sulla eventuale entrata in vigore del provvedimento che non riguarderà il trasporto pubblico locale. Sul punto, però, è stato chiesto alle Regioni un piano sul potenziamento dei mezzi in vista di settembre che dovrà fare i conti con il problema del distanziamento a bordo dei bus.

 

Come recuperare il codice per scaricare il green pass - Chi non ha mai ricevuto l'sms con l'Authcode, il codice  necessario per scaricare il green pass, ora può recuperarlo dal sito dgc.gov.it. Sono necessari soltanto il codice fiscale, la tessera sanitaria e la data in cui è stato fatto il vaccino o il tampone. Una volta inseriti i dati richiesti, verrà generato l'Authcode che si potrà poi usare per scaricare il pass dal sito dgc.gov.it o dalle app Io e Immuni.

 

ZONACHECK

 

1662 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria