Mercoledì, 19 giugno 2024 - ore 22.20

HOUSING SOCIALE. A SAN SIRO 190 NUOVI ALLOGGI IN VIA DEI ROSPIGLIOSI

Per la prima volta il 50% delle spese condominiali degli appartamenti in affitto saranno a carico dell’operatore

| Scritto da Redazione
HOUSING SOCIALE. A SAN SIRO 190 NUOVI ALLOGGI IN VIA DEI ROSPIGLIOSI

 È stata siglata la convenzione che consentirà di realizzare 190 nuovi alloggi in edilizia residenziale sociale (ERS) in via dei Rospigliosi. 

L’intervento prevede che due terzi della superficie ERS sarà destinata alla locazione a canone convenzionato (140 appartamenti da 108 a 165 euro mq/anno), mentre la parte restante (50 appartamenti) sarà messa in vendita a una cifra convenzionata agevolata a partire da 2.675 euro/mq. 

 

La convenzione rappresenta una novità importante rispetto al panorama dell’edilizia residenziale sociale perché, per la prima volta, l’operatore che affitterà gli alloggi si è impegnato a farsi carico di una quota pari al 50% delle spese condominiali relative alle aree a verde, pulizia, illuminazione e manutenzione tra cui anche i percorsi pedonali pavimentati di pertinenza dell’edificio. 

Il valore degli oneri di urbanizzazione per il Comune di Milano è pari a oltre 2 milioni e 200mila euro. 

 

“Prosegue il nostro impegno per aumentare il numero di appartamenti in housing sociale a Milano per garantire affitti a cifre calmierate – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano –. Siamo particolarmente soddisfatti della convenzione che impegna l’operatore, per la prima volta nella nostra città, a far fronte a una quota consistente delle spese condominiali e auspichiamo che questo possa diventare un modello per gli interventi del futuro”. 

2329 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria